Gela, continua l’ascesa di Ludovica. Passa alla Moncalieri, giocherà in A2
di Redazione
Dopo la chiamata in nazionale Under 18 Ludovica Angela Daniela Sammartino si coferma nell’Olimpo del basket. L’atleta gelese, con trascorsi nella Passalacqua Ragusa e in ultimo capace di attirare su di sé l’interesse dei grandi club per via di due stagioni da protagonista tra le fila del Vigarano Mainarda, realtà cestistica del Ferrarese e dell’Umbertide, approda alla Libertas Moncalieri, in serie A2. Coach Terzolo attende solo di poter allenare e ulteriormente plasmare questa talentuosa atleta già nel giro della nazionale. Ala/pivot, 184 centimetri, 19 anni compiuti in aprile, Sammartino ha brillato con la maglia di Vigarano nella stagione 2022-23, chiudendo con una media di 9.2 punti e 6.2 rimbalzi. Prestazioni che le hanno permesso di mettersi in mostra come una delle migliori giovani del campionato e guadagnarsi un posto agli Europei Under 18 con la Nazionale Italiana.
Conferme anche nella stagione scorsa, la prima in A2, dove ha continuato a far parlare di sé con la canotta della Pf Umbertide, realizzando 8.7 punti di media e catturando 4.8 rimbalzi. Nel finale di stagione, la chiamata di BKB Torino in serie B, dove è stata una delle protagoniste assolute nella cavalcata verso la vittoria del campionato e negli spareggi per la serie A2, obiettivo sfiorato ma non centrato.
(Nella foto grande, in alto, Ludovica Sammartino con la canotta della nazionale italiana Under 18. A lato, giovanissima, con la divisa della Passalacqua Ragusa).