logo TODAY 24 Gela

Niscemi: tornei di scherma, tennis e calcio. Passione alla festa provinciale dell’Unità


di Alberto Drago

le ultime
29 Set 2024

La Festa provinciale dell’Unità si conclusa da giorni ma alcune istantanee sono ancora impresse nella mente di chi l’ha vissuta da protagonista o semplice partecipante. È il caso delle manifestazioni sportive.

Eventi indetti dal segretario, Carlo Pisa e dal direttivo, in collaborazione con il professor Pino Pardo, realizzate a cura del Centro di aggregazione sociale dello sport e dall’associazione sportiva Giovanni Paolo II, presieduta da Roberto La Rosa.

Si è disputato in piazza Vittorio Emanuele un Torneo dimostrativo di Scherma arbitrato da Matteo Ragusa e Glenda Meli, a cura della scuola del maestro Francesco Ragusa che ha visto in pedana gli spadaccini niscemesi Miriana e Ilaria Cona, Giulio Cassarà, Mattia Farruggio, Lara Salerno, Rubens Nigito, Matilde Spinello, Giorgia Tinnirello e Violet Zappulla, Gabriele e Matteo Bennici, Alberto Cassarà, Agata Conti, Giuseppe Farruggio, Salvatore Iannitto, Swami Malvé, Giuseppe Muscia, Maria Luce Ragusa, Leonardo Russo e Leandra Sammartino.

Parallelamente, si sono anche disputati nell’ambito della Festa provinciale dell’Unità un Torneo sportivo di tennis da tavolo competitivo e di calcio allievi non competitivo a cura dell’Asd Giovanni Paolo II.

Nella categoria Senior del Torneo di tennis da tavolo (ping-pong) si sono classificati: Sergio Buttafuoco primo, Alessio Buttafuoco secondo, Enzo Bergamo terzo, Antonio Montante quarto e Gino Porsio quinto.

Nella categoria ragazzi invece si sono classificati: Rosario Avila primo, Giovanni Tinnirello secondo, Emanuele D’Izzia terzo, Samuel Panarisi quarto, Simone Di Modica quinto, Manuel Spatola sesto e Giulia Licco settima (nella foto le premiazioni sul palco).

La Festa provinciale dell’Unità a Niscemi inoltre è stata vivacizzata da spettacoli, esibizioni musicali, degustazioni di piatti tipici locali in piazza ed incontri pubblici su temi di attualità che si sono svolti al Belvedere.

In particolar modo è stato trattato il tema

dell’Autonomia differenziata come “Schiaffo al Sud” che compromette il lavoro, le politiche ambientali, l’istruzione, la sanità pubblica, il welfare e lo sviluppo.

Ragioni per le quali il Pd chiede l’abrogazione della legge a difesa dell’unità del Paese.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.