logo TODAY 24 Gela

Niscemi, percettori dell’assegno civico faranno attività di supporto nelle scuole


di Alberto Drago

17 Ott 2024

Con la stipula di una convenzione fra il Comune e i due Istituti comprensivi della città «Giovanni Verga» e «Francesco Maria Salerno», 8 unità del personale che beneficia dell’assegno civico, saranno impiegate fino al 20 dicembre in attività di supporto nella sorveglianza degli alunni durante l’ingresso, l’uscita e l’intervallo nelle scuole, piccola manutenzione degli spazi scolastici (pulizia, cura del verde) e supporto alle attività scolastiche.

Si tratta di una collaborazione tra il Comune ed i due Istituti comprensivi della città che ha lo scopo di migliorare i servizi scolastici e che è stata formalizzata con la sottoscrizione dell’accordo al quale sono intervenuti in rappresentanza del Comune il sindaco Massimiliano Conti, gli assessori Francesco Alesci (pubbica istruzione), Marianna Avila (cultura), Sara Ferrera (servizi sociali), i Capi ripartizione Massimo Arena (pubbica istruzione) e Vincenzo Marchingiglio (servizi sociali).
Presenti per l’Istituto comprensivo “F. M. Salerno”, la dirigente scolastica Licia Salerno e per l’Istituto comprensivo “G. Verga”, la dirigente Anna Maria Alesci (nella foto insieme al sindaco ed agli amministratori comunali).
Le 8 unità del personale che beneficia dell’assegno civico saranno impiegati nelle attività previste dalla convenzione nei due Istituti comprensivi dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere antimeridiane.
“La convenzione stipulata con i due Istituti comprensivi della città”, afferma l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Alesci,”è scaturita dalla ferma volontà dell’Amministrazione comunale e dall’impegno verso le scuole, poiché costituiscono delle importanti agenzie educative unitamente alle famiglie degli alunni nei processi educativi e formativi dei nostri ragazzi”.
Sono in tutto 52 i percettori dell’assegno civico di 500 euro mensili che espletano lavori di pubblica utilità per i quali il Comune ha chiesto ed ottenuto il finanziamento, 8 dei quali adesso vengono impiegati in servizi nelle scuole.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.