logo TODAY 24 Gela
ASSOCIAZIONI | Solidarietà

Niscemi promuove la colletta alimentare grazie ai volontari di Misericordia, Adra e Lions Club


di Alberto Drago

Niscemi promuove la colletta alimentare grazie ai volontari di Misericordia, Adra e Lions Club
news
15 Nov 2024

Sempre proficua l’attività di volontariato che l’Associazione Misericordia svolge in città da 33 anni con l’espletamento di progetti di servizio a sostegno della collettività. Il gruppo, guidato dal governatore, Maurizio Garofalo, sabato, aderirà alla Giornata nazionale della colletta alimentare promossa dalla Fondazione banco alimentare a sostegno delle persone disagiate. Pertanto i volontari della Misericordia assieme a quelli dell’Adra – Agenzia umanitaria della chiesa cristiana avventista del settimo giorno – e del Lions Club di Niscemi, saranno presenti in tutti i supermercati per attuare la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatole ed alimenti per l’infanzia che chiunque degli acquirenti potrà donare come gesto di solidarietà a sostegno di persone e famiglie che vivono il dramma della povertà.

Le associazioni,  gruppi e singoli cittadini che intendono aderire all’iniziativa della raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, possono comunicare la loro disponibilità al numero telefonico 3404158516. La Misericordia di Niscemi è un’organizzazione partner territoriale del banco alimentare della Sicilia che sin dal 2001, distribuisce circa 95 quintali all’anno di alimenti a lunga conservazione a circa 1.580 persone assistite con un reddito Isee inferiore a 6 mila Euro, di cui 1010 vengono assistiti in modo continuativo e oltre 570 saltuariamente.    


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.