logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Niscemi: sapori, musica e colori per la Festa d’Autunno. Da domani a domenica in piazza


di Alberto Drago

Niscemi: sapori, musica e colori per la Festa d’Autunno. Da domani a domenica in piazza
le ultime
15 Nov 2024

Da domani a domenica in piazza Vittorio Emanuele la Festa d’Autunno, iniziativa che si realizza con il patrocinio degli assessorati alla Cultura e Sport del Comune, facenti capo rispettivamente a Marianna Avila e Francesco Alesci. La seconda edizione, che riceve anche il patrocinio della Regione Sicilia, si svolge per volere dell’associazione «Noi per Niscemi», presieduta da Giuseppe Manduca, con l’adesione delle associazioni Amici della Musica, Unitre, Lions Club, Soroptimist, Inner Wheel, Fidapa, Slow food, Dance Cool, Pro Loco e Feel the beat.
Un modo per valorizzare e rilanciare la cultura gastronomica stagionale del territorio con i suoi profumi, sapori e prodotti tipici e specialità culinarie locali che prepareranno le associazioni e che sarà possibile degustare gratuitamente.
Pane caldo e focacce conditi con olio nuovo, dolciumi, vino novello, sfingi, castagne, frutta (melograni, cotogni, cachi, arance, uva, fichidindia), pietanze ed alimenti gastronomici tipici della stagione.
La Festa d’autunno sarà allietata in apertura sabato sera in piazza Vittorio Emanuele alle 20 dalle marce sinfoniche del Corpo bandistico dell’Associazione culturale “Amici della musica”.
Dopo il saluto delle autorità, alle 20.30 saranno aperti gli stand dove sarà possibile degustare i prodotti tipici autunnali locali.
Alle 21, si esibirà in concerto il gruppo musicale “I picciotti di Vasco”.
Domenica mattina invece, dalle 10 alle 14, saranno allestiti in piazza i gonfiabili per i giochi ed il divertimento dei bambini e si esibiranno le scuole di ballo “Feel the beat” di Viviana Militello e con un flash mob la “Dance cool” di Gaetano Parisi e Maria de Los Suenos.
Alle 14 la chiusura della seconda edizione della Festa d’autunno.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.