logo TODAY 24 Gela

Gela: violenza sulle donne, crudeltà contro animali sono indice di pericolosità sociale


di Redazione

25 Nov 2024

Esiste un inquietante connessione tra gesti di violenza contro le donne e crudeltà nei confronti degli animali. Ne parla l’Enpa, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Ente Nazionale Protezione Animali chiede pertanto di riconoscere la crudeltà sugli animali come indicatore di pericolosità sociale e ricorda l’inquietante connessione tra la violenza sugli animali e gli episodi di violenza domestica e di genere. «Sono anni – dichiara Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa – che evidenziamo due aspetti cruciali: da un lato, la pericolosità sociale di chi maltratta o uccide gli animali, dall’altro, il ruolo sempre più centrale che gli animali di affezione rivestono nelle famiglie».

«In casi come questi – afferma – purtroppo, gli animali seguono la tragica sorte dei loro compagni umani. Luna, uccisa barbaramente insieme alla sua umana dal marito, agli occhi dell’aggressore, rappresentava un’estensione della vittima stessa».
«A Gela nel 2022 – spiega – due cani vennero uccisi a colpi di arma da fuoco dall’ex compagno di una parente della vittima. E come non pensare a Snoopy, il cane seviziato e ucciso dal compagno della fidanzata a Pistoia nel 2023. Un caso ancora aperto che aspetta giustizia. Ogni volta che un animale subisce violenza, non si tratta mai solo di una vittima: è un grido d’aiuto che deve essere ascoltato prima che sia troppo tardi».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.