logo TODAY 24 Gela

Gela: nuovi investimenti regionali, Lorefice invoca un tavolo permanente. Focus su asse attrezzato e tangenziale


di Redazione

Gela: nuovi investimenti regionali, Lorefice invoca un tavolo permanente. Focus su asse attrezzato e tangenziale
attualità
28 Nov 2024

«È cruciale istituire con urgenza un tavolo tecnico politico permanente per affrontare seriamente e non solo a chiacchiere, i veri problemi del territorio siciliano. Fu proprio l’assessore alle attività produttive Edy Tamajo che a marzo del 2023, qui a Gela, promise la presenza costante sua e dei dipartimenti regionali competenti per trovare soluzioni ai tanti problemi delle nostre imprese. Promessa non mantenuta, purtroppo. L’ incontro di oggi tra Irsap e imprenditori siciliani per discutere degli investimenti che la Regione intende mettere in campo per le aree industriali dell’Isola è stato sicuramente un momento di confronto – o di sfogo- necessario ma non sufficiente. Ancora una volta certa politica ha scelto smaccatamente di restare in disparte». Lo dice Pietro Lorefice, senatore della Repubblica, segretario di presidenza di Palazzo Madama.

«A rappresentare la Regione – afferma il parlamentare M5S – è stato mandato il direttore generale dell’Irsap che ha presentato anche una nuova piattaforma informativa per migliorare la comunicazione e la gestione con le imprese. Piccolo particolare forse sfuggito: gran parte dell’area industriale di Gela non è coperta da una connessione internet stabile. Per non parlare della nuova tangenziale, che pur essendo andata in gara, senza l’asse attrezzato dell’ex Asi, che oggi è inutilizzabile, se non trasferita velocemente all’Anas, sarà un’opera incompleta, un’altra occasione persa. Su questo dobbiamo confrontarci subito, con azioni concrete e tempi certi, non di facciata».

«Gli imprenditori del comprensorio gelese – conclude Lorefice – meritano risposte, non slogan. E noi abbiamo il dovere di garantire le condizioni necessarie affinché possano continuare a investire, crescere e creare opportunità di lavoro e benessere per tutta la comunità. È il momento di passare dalle parole ai fatti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.