logo TODAY 24 Gela

Niscemi, se la solidarietà abbraccia l’arte. Raccolti fondi per una scuola in Africa


di Alberto Drago

Niscemi, se la solidarietà abbraccia l’arte. Raccolti fondi per una scuola in Africa
le ultime
7 Dic 2024

Continua l’impegno della associazione “Ability art Onlus” di cui è presidente Eleonora Pedilarco, orientata all’attuazione di progetti di solidarietà internazionale. Quest’anno l’obiettivo dell’Associazione è quello di contribuire alla realizzazione di una scuola materna a Kasindi, località situata al confine tra il Congo e l’Uganda, a sostegno di un progetto promosso dalle Suore della Sacra Famiglia, della Diocesi di Spoleto (Umbria) e di benefattori.
“La costruzione della scuola a Kasindi è ormai in fase di completamento” spiega Eleonora Pedilarco, “ma nel luogo mancano ancora le lavagne, i banchi, le sedie e le attrezzature per la cucina e per il refettorio”.
E per questo Ability art, per ringraziare i donatori, ha lanciato una raccolta fondi solidale, con la messa in palio di 13 opere realizzate da artisti niscemesi che sono la stessa Eleonora Pedilarco, Silvio Cannizzo,
Ylva Wadén, Maurizio Vicari, Mariella Aiesi, Rosario Ticli e Francesca Nanfaro.
Le opere saranno assegnate con un sorteggio che si terrà l’8 ed il 19 dicembre. Ogni donazione darà diritto a un biglietto per partecipare al sorteggio.
Grazie alla generosità dei donatori, lo scorso anno Ability Art è riuscita a raccogliere 1.678 Euro.
La somma ha permesso di acquistare 47 tavoli, 85 sedie e 189 kit scolastici per i bambini di Butembo Beni, della Repubblica Democratica del Congo.
Tali materiali hanno migliorato le condizioni di studio e di vita dei piccoli alunni ed hanno costituito per loro un primo passo verso un’istruzione dignitosa.
Per sostenere la costruzione della scuola materna a Kasindi e partecipare al sorteggio, occorre contattare l’associazione “Ability art” tramite la pagina facebook o recarsi presso la sede che sita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 4.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.