logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
LE API | Opera strategica

Ponte sullo Stretto, «Se non ora, quando?» Movimento di Unità Siciliana sostiene il mega progetto


di Redazione

Ponte sullo Stretto, «Se non ora, quando?» Movimento di Unità Siciliana sostiene il mega progetto
politica
26 Giu 2020

«Se non ora…quando? È la domanda che facciamo al governo regionale e ai governatori di Sicilia e Calabria. La domanda la facciamo anche a tutti i Siciliani che hanno creduto e credono che il Ponte sullo Stretto sia un’opera strategica capace di cambiare il volto della Sicilia, farla uscire dall’isolamento infrastrutturale, commerciale ed economico, dalla arretratezza e dall’emarginazione». Lo scrive Salvatore Giunta, consigliere nazionale di Unità siciliana – Le Api.

«Se non ora quando? deve diventare la parola d’ordine dei siciliani, dei calabresi e di tutti gli italiani perché il Ponte non è utile solo alle regioni Sicilia e Calabria, il Ponte è una infrastruttura ormai indispensabile per l’Italia e l’Europa, moderna, innovativa, capace di velocizzare le vie di comunicazione commerciali e i trasporti di viaggiatori e turisti: il Ponte è di tutti. Il governo PD–5 Stelle deve abbandonare i residui schemi ideologici che hanno caratterizzato quegli atteggiamenti ambigui che ancora oggi sono appannaggio di certi esponenti che abbiamo già definito “nemici della Sicilia” e scrivere con orgoglio una pagina che comparirà sul libro della nostra storia».

«Bisogna mettere da parte – argomenta – ogni dubbio legato a questioni di ordine prioritario; non è più concepibile pensare che buche, viadotti e trazzere abbiano la priorità sul Ponte: viabilità interna, sicurezza e infrastrutture piccole e medie, debbono andare in contemporanea con la costruzione del Ponte e dell’alta velocità ferroviaria. Ogni remora deve essere superata senza ulteriori ritardi e rinvii, i cantieri devono essere aperti subito: se non ora, quando? sarà il motto che ci accompagnerà nei prossimi giorni, nei prossimi mesi ma non nei tempi biblici, che ben conosciamo e che hanno caratterizzato la storia infinita del Ponte. Non sarà anche questa volta un sogno, non sarà un castello di sabbia, ma una concreta e reale possibilità di dotare il Sud e la Sicilia di una mega infrastruttura la cui utilità ormai ben pochi mettono in discussione».

«Non si può tornare indietro – scrive – eseguire progetti alternativi farebbe solo perdere ulteriore tempo e danaro. Quello che dobbiamo ricercare è il miglior compromesso tra l’aggiornamento del progetto e la rapidità dell’iter, ricordando sempre la parola d’ordine: Se non ora, quando?».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.