Gela: missione del sindaco a Palermo. Musumeci conferma l’impegno della Regione
di Redazione
«La Regione guarda con molta attenzione a Gela e sono davvero soddisfatto dell’incontro avuto ieri a Palermo con il presidente Nello Musumeci: non ci sarà tolto un solo euro». Lo dice il sindaco, Lucio Greco, dopo la missione a Palermo, servita a fare un focus sul paventato il rischio sui progetti del Patto per il Sud. Porto rifugio, megaporto, Eni, Asi e iniziative culturali di grande rilevanza: è stato messo di tutto sul tavolo del Governatore, compresi i temi della Sanità (dai problemi dell’ospedale Vittorio Emanuele all’illuminazione dell’elipista) ma, essendo necessaria la presenza dell’assessore Ruggero Razza, si è deciso di programmare un nuovo incontro verso la metà del mese, sempre a Palermo.
Questi i risultati comunicati dal Comune:
– Immobili ASI: dopo aver rilevato le strade dell’area industriale di Gela, avevamo manifestato il nostro interesse a rilevare anche le strutture perché ci piacerebbe poterle utilizzare come uffici comunali e realizzarvi un polo tecnico. Musumeci ha mostrato la massima disponibilità, consultando direttamente pure il commissario liquidatore, e l’iter quindi va avanti.
– Porto rifugio: tra agosto e settembre acquisiremo i pareri dell’Arpa e dell’Ispra e non appena ci sarà il decreto del Ministero si potrà pensare alla gara. Salvo imprevisti, dunque, questa fase dovrebbe concludersi entro ottobre e a gennaio potrebbero iniziare i lavori.
– Megaporto commerciale: confermato il progetto europeo da 130 milioni
– Eni: a breve avremo un altro incontro per riprogrammare tutti gli investimenti da attuare con i 32 milioni di compensazione riconosciuti alla nostra città. Eni, inoltre, ha deciso di aprire anche agli operatori privati per ciò che concerne la concessione del Porto Isola, per dare la possibilità a imprenditori, industriali e commercianti di poterlo utilizzare.
– Ex lido La Conchiglia: il Governatore ha confermato che a breve conferirà l’incarico per il progetto di demolizione. Non avremmo voluto, perché siamo tutti legati a quella struttura storica, ma dobbiamo purtroppo prendere atto del fatto che non si possa recuperare e che vada abbattuta.
– Pontile: la regione provvederà ad affidare il progetto di riqualificazione e recupero.
– Museo della nave: a breve verrà completato il progetto dell’appalto integrato e inizieranno subito i lavori per 4,1 milioni.
– Mostra di Ulisse: si farà tra dicembre e gennaio al Palazzo delle Benedettine e a breve avremo un incontro con la Soprintendenza e il Direttore del Parco per l’allestimento».
«La cosa importante – conclude il primo cittadino – è che ho trovato un’apertura totale e la conferma non solo dei finanziamenti già in corso ma anche di quelli futuri, fino al 2027».