logo TODAY 24 Gela
Ex Provincia | LAVORI

Niscemi: riapre la Sp 12 Passo Cerasaro. By bass costruito in 18 mesi. Conti: «Liberiamo i cittadini dal disagio»


di Redazione

Niscemi: riapre la Sp 12 Passo Cerasaro. By bass costruito in 18 mesi. Conti: «Liberiamo i cittadini dal disagio»
attualità
15 Lug 2020

Via libera verso Catania, senza grossi intoppi. Da oggi riapre al traffico la strada provinciale 12, Niscemi-Passo Cerasaro, grazie a un by pass realizzato in tempo abbastanza celeri rispetto alle solite calende della burocrazia. Diciotto mesi dalla frana all’appalto, per circa 280 euro. Grazie al lavoro dell’ex Provincia, oggi Libero Consorzio di Comuni, e merito anche del pressing esercitato dal sindaco, Massimiliano Conti, che stamattina ha inviato un messaggino ai vari gruppi di lavoro, chat e concittadini, dando la lieta notizia. Il by pass viario è, ovviamente, un intervento tampone. Per la costruzione del ponte crollato, i tempi sonolunghi, in quanto bisogna reperire i cospicui finanziamenti necessari per mettere in sicurezza l’intero costone orientale della collina di Niscemi. La Sp 12 è un’arteria indispensabile per l’economia e la mobilità esterna dei niscemesi, sia perché immette sulla scorrimento veloce Gela-Catania, che per l’accesso alle numerose proprietà e aziende agricole della Piana di Gela. In questo anno e mezzo l’unico percorso alternativo è stata la Sp 10, Ponte Olivo, con allungo di parecchi chilometri per chi è diretto in azienda o verso Catania (lavoratori, studenti ecc.). In attesa dei fondi per il consolidamento del costone almeno le auto potranno accedere alla Ss 117 Bis.

«Oggi – afferma il sindaco Conti – dopo un lungo lavoro di progettazione reperimento risorse gara ed esecuzione lavori, consegniamo il by pass alla città liberandola da profonde difficoltà».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.