logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Silp, incontro su immigrazione e sicurezza, carenze di organico e criminalità minorile


di Alberto Drago

Silp, incontro su immigrazione e sicurezza, carenze di organico e criminalità minorile
le ultime
2 Ago 2020

«Immigrazione e sicurezza – Carenza degli organici e criminalità minorile».
Questi i temi che venerdì pomeriggio sono stati trattati nei locali della Camera del lavoro territoriale della Cgil di Caltanissetta, dove si è svolto in un incontro del Comitato direttivo provinciale del Sindacato italiano lavoratori polizia (Silp). Presenti all’incontro la Segretaria regionale della Cgil Sicilia Mimma Argurio (in videoconferenza), il Segretario regionale del Silp-Cgil Sicilia Vito Alagna, il Segretario generale provinciale della Cgil di Caltanissetta Ignazio Giudice.
Nel corso dell’incontro, riguardante anche le politiche sindacali, organizzative e le iniziative in programma per l’autunno 2020, è stata approvata la relazione introduttiva presentata dal Segretario generale provinciale del Silp – Cgil Lino Mastrantonio, contenente sia l’attività sindacale svolta che i risultati positivi ottenuti in termini di tutela e valorizzazione degli operatori della polizia di Stato in tutta la provincia.
Il Comitato direttivo ha così invitato la Segreteria provinciale del Silp a persistere nell’opera di tutela del personale attuata, ed a maggior ragione nell’attuale momento storico caratterizzato da un incremento del flusso immigratorio di extra-comunitari.
Problema che unito a quello della pandemia impone forza maggiore un impegno sempre crescente da parte delle Forze dell’Ordine, affinché unitamente al rispetto della dignità e dei diritti umani degli immigrati, venga salvaguardata la salute e la sicurezza degli operatori di polizia, la tranquillità e la sanità pubblica.
Concorde il Comitato direttivo del Silp per la Cgil nel richiamare, come già fatto dalla Segreteria provinciale del sindacato, sia l’Amministrazione della Pubblica sicurezza che le istituzioni interessate per quanto riguarda il Centro Governativo per Immigrati di Pian del Lago a Caltanissetta. Il Silp chiede infatti per la struttura l’applicazione delle più stringenti norme in materia di sicurezza e sanità nei luoghi di lavori, ed una verifica efficace volta a rilevare se il Centro, qualora debba ancora operare nell’espletamento degli imposti periodi di quarantena, risponda pienamente o meno alla capacità di potere accogliere dignitosamente ed in sicurezza un così alta quantità di ospiti.
Secondo il Silp sarebbe anche opportuno rivedere il dispositivo preposto ed incrementare con l’impiego dell’Esercito e dei Battaglioni esterni, il personale preposto alla vigilanza;
Il Comitato direttivo del Silp-Cgil ha pertanto dato mandato alla Segreteria provinciale di adoperarsi ad ogni livello per richiamare l’attenzione sulla grave carenza di organico degli uffici periferici e distaccati della polizia di Stato, poiché per la grave carenza di personale, sono sempre più oberati da pressanti servizi di pubblica sicurezza.
Addirittura, accade che c’è anche una carenza di Magistrati presso la sezione di Polizia giudiziaria del Centro di Pian del Lago e che presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta ci sono assegnati un solo magistrato e due poliziotti.
E ciò sebbene la struttura giudiziaria sia fortemente gravata dalla trattazione di reati crescenti commessi da minorenni ed in realtà complesse, per disagio economico e sociale, come quelle del “vallone” e dei centri di Gela e Niscemi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.