logo TODAY 24 Gela
ATO AMBIENTE | Stop all'umido

Gela: sospesa la raccolta dell’umido, l’impianto di compostaggio ha superato il limite. «Stop all’organico»


di Redazione

Gela: sospesa la raccolta dell’umido, l’impianto di compostaggio ha superato il limite. «Stop all’organico»
attualità
2 Ago 2020

Stop all’organico fino a nuovo ordine. La disposizione arriva dall’Ato Ambiente Cl2 e riguarda tutti i comuni soci dell’Srr 4 – Caltanissetta Sud. L’umido i cittadini dovranno tenerlo in balcone fino a quando la situazione non tornerà alla normalità. Il motivo nelle parole del responsabile tecnico dell’Ato Ambiente, Sergio Montagnino, che ha scritto una lettera a carattere perentorio (stop al conferimento da subito) ai sindaci dei comuni soci: Gela, Niscemi, Piazza Armerina, Mazzarino, Riesi, Sommatino, Butera, Delia. La nota è stata indirizzata per conoscenza anche a Arpa, Arra, ex Provincia e Srr4.

«Preso atto – scrive Montagnino – di quanto segnalato dalla ditta General Service e dei conferimenti assolutamente non conformi alla capacità ricettiva dell’impianto, situazione che si protrae oramai da oltre un mese, considerato lo stato di fatto si ritiene opportuno inibire gli accessi con effetto immediato fino a ristabilire l’efficienza delle apparecchiature e la capacità di gestione secondo i tempi di stabilizzazione della frazione organica. Quanto sopra fino a nuova disposizione».

La frazione organica, dunque, a partire da questa sera / domani mattina, non potrà essere conferita nei bidoni e nelle pattumiere davanti alle abitazioni, perché non sarà ritirata.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.