Gela: riparte la raccolta dell’organico ma cambia il calendario. Ecco i nuovi turni, sabato l’indifferenziato
di Redazione
Il break off del servizio di raccolta della frazione organica dei rifiuti, quella principale, è durato solo poche ore, grazie all’impegno di amministratori e tecnici del comune, chiamati a una veloce riorganizzare del calendario allo scopo di ridurre al minino se non eliminare del tutto i disagi per la cittadinanza. Compito riuscito grazie anche alla disponibilità degli impianti di compostaggio convenzionati con l’ente, ossia Kalat e Rco, che possono garantire conferimento limitato per lunedì e un massimo di 35/40 tonnellate nei giorni di mercoledì e venerdì.
Considerato, inoltre, che la piattaforma Ecoface di Ravanusa (che gestisce in convenzione con il Comune il conferimento delle frazioni di multi materiale leggero, carta e cartone e vetro) ha concesso di poter utilizzare l’impianto per carta e cartone il martedì, è stato rivisto il calendario per le utenze domestiche.
Cambiano gli orari di conferimento, ossia, dalle 22 alle 02 del giorno successivo (non più alle 5, per dare la possibilità agli operai della Tekra di ripulire nel corso della notte e garantire il decoro delle strade cittadine al risveglio).
Il nuovo calendario resterà in vigore fino all’8 agosto. Qualora non saranno necessarie future modifiche, potrebbe essere riproposto anche nelle settimane successive.
(Clicca qui e scarica il nuovo calendario)
Ecco il dettaglio:
Lunedì, organico;
Martedì, carta / cartone; vetro (da conferire separatamente);
Mercoledì, organico;
Giovedì, multi materiale leggero;
Venerdì, organico;
Sabato, secco residuale (indifferenziato)
Il Calendario dei food e delle grandi utenze non subirà, invece, alcuna variazione.
Si ricorda alla cittadinanza che:
– la frazione organica va riposta all’interno di apposite pattumiere richiudubili;
– la frazione di imballaggi in vetro va riposta all’interno di appositi cestini, escludendo coperchi metallici e o in plastica, ceramica e oggetti in cristallo;
– la frazione indifferenziata va riposta all’interno di sacchi trasparenti che dovranno contenere solo rifiuti non differenziabili.
La mancata raccolta dell’organico (di fatto è saltato un solo turno, tra ieri e la scorsa notte) era stata una conseguenza dell’impossibilità di conferire rifiuti nell’impianto di compostaggio dell’Ato Cl2 di contrada Brucazzi per sopraggiunti limiti di capacità ricettiva.