logo TODAY 24 Gela
EVENTO | Le reazioni

Agrigento capitale della Cultura 2025. «Un’opportunità anche per Gela e la Costa del Mito»


di Redazione

Agrigento capitale della Cultura 2025. «Un’opportunità anche per Gela e la Costa del Mito»
attualità
31 Mar 2023

Agrigento capitale italiana della Cultura nel 2025 può essere anche una grande notizia per Gela e per diverse città della Sicilia Greca. Lo dice il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, il quale apre a Gela, e alla costa del Mito, senza trascurare Siracusa, altra capitale della Magna Grecia. «Nella provincia non c’è soltanto la Valle dei Templi – dice – vi sono quaranta siti archeologici. Abbiamo creato la Costa del Mito che va da Selinunte e abbraccia Gela, dunque ben oltre la nostra stessa provincia inglobando anche quelle limitrofe. E poi, siamo la patria di Luigi Pirandello come di Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri: materia per lavorare ce n’è tanta…». Il primo cittadino apre anche alla possibilità di coinvolgere Siracusa, altra grande città greca, che lo scorso anno era stata inserita fra le finaliste per il titolo di Capitale della Cultura 2024, poi assegnato a Pesaro.

Di questo è convinto anche Francesco Trainito, imprenditore, presidente di Ascom Confcommercio Gela.

«Questo prestigioso titolo – afferma – rappresenta una grande opportunità per l’intera regione, che nei prossimi due anni dovrà prepararsi al meglio per sfruttarla. Anche Gela, che è la fondatrice di Akragas, dovrebbe cogliere questa meritata riconoscenza, insieme al resto del sud della Sicilia, ancora relativamente sconosciuto come meta turistica, nonostante sia ricco di tesori archeologici, artistici e naturalistici. Questa parte dell’Isola conserva ancora i paesaggi delle sue antiche colonie e l’entusiasmo di chi ha un futuro diverso da scrivere. Il sud della Sicilia ha un’abbondanza di storia e cultura che aspetta solo di essere scoperta. Con la designazione di Capitale della Cultura, la regione ha l’opportunità unica di mostrare al mondo la sua bellezza, il suo patrimonio e la sua creatività. Questo titolo può essere un catalizzatore per lo sviluppo economico, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento delle infrastrutture, tutti fattori che possono aiutare la regione a prosperare nel lungo termine. Gela, in particolare, ha un forte legame con la designazione di Capitale della Cultura, in quanto è la fondatrice di Akragas, l’antica città che ha dato origine all’Agrigento moderna. Gela ha la sua propria ricca storia, tra cui antichi resti, impressionanti monumenti e importanti eventi culturali. Se Gela e il resto della regione lavoreranno insieme per sfruttare al meglio questa opportunità, potranno scrivere un nuovo futuro per il sud della Sicilia».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.