logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
DIFFERENZIATA | Scuole

Rispetto dell’ambiente, iniziativa di Impianti Srr e Generazione Gela rivolta ai piccoli alunni


di Redazione

Rispetto dell’ambiente, iniziativa di Impianti Srr e Generazione Gela rivolta ai piccoli alunni
news
22 Nov 2024

Proseguono le attività di creazione di rete e collaborazione tra le realtà operanti nel territorio gelese. La Impianti Srr Ato 4 Caltanisetta Provincia Sud Srl e Generazione Gela comunicano la nascita del progetto Ispettore Rifiutoni. Il progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e quinta della primaria e mira, attraverso attività formative e ludico ricreative, a sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche relative alla raccolta differenziata, esortando gli alunni, già in tenera età a prendersi cura degli spazi in cui vivono. L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso e incentivante che possa generare un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
«Educare i più piccoli – affermano i promotori dell’iniziativa – genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up. Le attività inizieranno il 26 novembre, all’istituto comprensivo «San Francesco» di Gela e comprenderanno un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente. Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino. Lunedì alle 16, in municipio, si terrà un incontro tra amministrazione comunale, Generazione Gela e Impianti Srr per l’avvio dell’iniziativa.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.