logo TODAY 24 Gela
LAVORO | Professioni legali

Avvocati, professione sempre più al femminile. A Gela le donne sfiorano il 50 per cento


di Redazione

Avvocati, professione sempre più al femminile. A Gela le donne sfiorano il 50 per cento
attualità
24 Set 2022

Il fascino per la toga, gli studi di legge, le aule di tribunale, celebrati in mille modi dalla narrativa e dal cinema. Quella dell’avvocato, in tutte le sue specializzazioni, è una professione che, da sempre, esercita una forte attrazione nei giovani. E in questi anni è sempre stata più una professione declinata al femminile. Gela non fa eccezione, anzi. Le avvocate sono in numero quasi pari rispetto a quello dei loro colleghi uomini. E forse solo l’epidemia sanitaria, con tutte le limitazioni che ha comportato nell’esercizio e nello sviluppo della professione legale, ha impedito il «sorpasso».

Secondo l’Associazione italiana avvocati d’impresa, su 21.618 avvocati siciliani iscritti alla Cassa forense, le donne rappresentano il 48,8 per cento. Dato superiore alla media italiana pari al 47,7. Nell’isola, le toghe al femminile, superano in alcuni casi la soglia del 50 per cento, come nel caso del Foro di Patti, nel Messinese e in quello di Ragusa, 50,3 per cento. A Gela le avvocate si fermano al 46,1 per cento, contro il 53,9 dei colleghi uomini. Ad Agrigento, sorpasso vicino : le avvocate sono il 49,2 per cento degli iscritti alla Cassa. A Catania si fermano al 48,7, a Enna 48,2. Più in basso Caltanissetta, dove le avvocate sono pari al 42,5 per cento degli iscritti alla Cassa.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.