Basket, il «game over» ora è ufficiale Petrucci conferma. Rischiano i club Bernardo: ripartire sarà dura per tutti
di Orazio Accomando
Il Coronavirus mette fine ufficialmente alla stagione cestistica dei campionati regionali. A dichiararlo è il presidente della Fip, Gianni Petrucci. L’ex presidente del Coni ha divulgato una nota stampa ufficializzando quella che era l’impressione di tutti. «Nel contesto del dramma emergenziale – si legge – che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali». Provvedimento che riguarda anche il Melfa’s Gela Basket di coach Salvatore Bernardo, che resta in serie C. Salvezza che però è mascherata dai dubbi legati al futuro, come ammette lo stesso Coach.
«Bisogna vedere – dice – se ci saranno promozioni e retrocessioni.
Il problema sarà ripartire. Falliranno la maggior parte delle società. Se il governo non adotterà misure fiscali straordinarie per lo sport, sarà la fine».
L’impressione è che quello del Basket sia solo il primo di una lunga serie di provvedimenti che riguarderanno lo sport nazionale e ovviamente anche gelese.
(Nell’immagine in alto, un’azione di gioco – Foto Rocco Fraglica)