Bonus bebè, come ottenerlo. Il Comune dirama l’avviso, il modello si può scaricare dal sito
di Redazione
L’assessorato regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e il Lavoro ha pubblicato un avviso contenente criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di ciascun figlio (anno 2023) con allegato modello di domanda (Allegato B).
Le istanze devono essere presentate entro i termini stabiliti dall’avviso:
Per i bambini nati nel primo semestre, ovvero, dal primo gennaio al 30 giugno, la domanda va presentata entro il 15 settembre 2023;
Per i nati dal primo luglio al 30 settembre la domanda per il bonus va presentata entro il 27 ottobre 2023;
Infine, per i nati dal primo ottobre al 31 dicembre la domanda va inoltrata entro il 26 gennaio 2024.
Il bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati a decorrere dal 1° Gennaio sino al 31 Dicembre 2023. Gli ammessi saranno divisi in due semestri. Per la redazione delle due graduatorie semestrali si procederà secondo i criteri attinenti la stima del parametro reddituale (i nuclei familiari con minor Isee avranno priorità), numero dei componenti del nucleo familiare (a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità) e data di nascita dei minori (a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite).
L’istanza per la concessione del bonus può essere presentata da un genitore o, in caso di impedimento di quest’ultimo, da uno dei soggetti esercenti la potestà parentale.
I soggetti in possesso del permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto. La nascita del bambino deve avvenire nel territorio della Regione Siciliana. L’indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non deve superare i 3.000 euro.
La domanda deve essere redatta e sottoscritta sullo schema predisposto dall’assessorato regionale della Famiglia (allegato B) secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
Fotocopia del documento di riconoscimento;
Attestato indicatore Isee in corso di validità;
In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno;
Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini della ammissione al beneficio. Saranno escluse le domande pervenute oltre i termini perentori di scadenza, nonché le domande che al momento della presentazione non risultano debitamente e interamente compilate e/o mancanti di uno o più documenti richiesti.
Il modello di domanda può essere scaricato dalla home page del sito internet del Comune di Geola ( www.comune.gela.cl.it ) nella sezione «avvisi».
Eventuali informazioni possono essere richieste presso l’ ufficio di segretariato sociale, in viale Mediterraneo 27, ovvero, al numero telefonico 0933 906796.