logo TODAY 24 Gela
NISCEMI

«Anime dal mondo», atmosfere e figure di una Sicilia senza tempo. Callari espone a Palma, personale dell’artista a palazzo del Gattopardo


di Alberto Drago

«Anime dal mondo», atmosfere e figure di una Sicilia senza tempo. Callari espone a Palma, personale dell’artista a palazzo del Gattopardo
9 Lug 2023

Si intitola “Anime dal mondo” la personale di pittura dell’artista niscemese Cettina Callari allestita nel Palazzo ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro visitabile fino al 20 luglio. Un’artista Callari, che raffigura nelle tele i suoi viaggi e la sua esperienza maturata in ambito internazionale e che è frutto di un percorso che ha portato la sua ricerca nelle principali città italiane e in tante location prestigiose in Europa, in Asia e pure in America.
Nelle sue opere infatti, l’artista, interpreta la narrativa, lo spirito e le espressioni dei popoli lontani.
La mostra è curata dal critico d’arte Giammarco Puntelli, il quale ha inserito Cettina Callari nel progetto “La Resistenza” che si terrà dall’autunno del 2023 alla primavera del 2024 e che comprende l’esposizione di diverse sue opere a Brescia, Firenze e Milano.
“Ringrazio per la calorosa accoglienza – dice Cettina Callari – il professor Puntelli, il sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, il coordinatore eventi Roberto Onolfo e l’assessore Miariam Barba”.
Cettina Callari che dipinge con il filo sensitivo della poetica paesaggistica, di atmosfere esotiche intrecciate di figure di madri e figlie, di suggestivi tramonti e paesaggi della natura siciliana, ha esposto le sue tele anche all’estero.
L’artista niscemese, che ha realizzato nella sua lunga carriera artistica più di 200 opere d’arte e fra queste anche Murales, sculture e ceramica, è pure esperta nell’incisione su vetro con punte di diamante.
E al riguardo sono note le collaborazioni dell’artista con alcuni brand della moda fra i più autorevoli e prestigiosi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.