logo TODAY 24 Gela
PRIMAVERA | Talento

Da Niscemi alla corte del Palermo Fc. La «favola» calcistica di Francesco Cutrona


di Alberto Drago

Da Niscemi alla corte del Palermo Fc. La «favola» calcistica di Francesco Cutrona
news
24 Dic 2022

Ha una statura di un metro e 93 centimetri, 16 anni di età, si è formato sin da bambino come portiere nella scuola calcio Santa Maria della città, militando nelle squadre del settore giovanile. Poi, approdato alla corte di mister Francesco Evola, ha iniziato una nuova avventura nel Campionato di eccellenza con la maglia del Gela Fc e nei giorni scorsi è stato ingaggiato dalla Primavera del Palermo, compiendo un altro grande salto di qualità nel calcio che conta.
È il giovanissimo portiere niscemese Francesco Cutrona, che per avere sempre compiuto tra i pali straordinarie prodezze, è finito per il suo innato talento di estremo difensore doc nell’occhio degli osservatori, al punto tale che nei giorni scorsi è stato ingaggiato dalla Primavera del Palermo, società calcistica che milita nel Campionato professionistico di serie BKT.

Un magico sogno per il giovane portiere niscemese, quello di indossare la maglia di un club del calcio professionistico che è tipico di ogni bambino e giovane che giocano al calcio nei campionati minori e che ora realizza, premiandolo anche con una buona dose di fortuna, per il suo curriculum sportivo maturato e caratterizzato da un’ottima preparazione tecnica acquisita con costante impegno, spirito di sacrificio e senso di responsabilità.
Francesco Cutrona è passato così dal Gela Fc che gli ha dato tanto al Palermo, dove è stato già accolto per la sottoscrizione del contratto d’ingaggio da Federico Cerniglia, vicedirettore del settore giovanile del Palermo calcio e dal procuratore Sebastiano Pecoraro (nella foto).
Il Gela Fc presieduto da Marco Scerra, ha così voluto dedicare un affettuoso post sui social al portiere Francesco Cutrona, che ora si accinge ad indossare la maglia rosa nera del Palermo: “ti abbiamo accolto come un figlio in casa Gela Fc”, si legge nel post, ”per noi sei stato e sarai sempre un ragazzo d’oro dalle indiscusse qualità tecniche che ti porteranno a fare un bellissimo ed importante percorso sportivo.
Adesso ti affidiamo alle ali di un’altra importante Aquila, quella prestigiosa del Palermo.
Per noi è un motivo di profondo orgoglio e per questa ragione ti auguriamo le migliori fortune.
Un imbocca al lupo al grande portiere, ma soprattutto al grande ragazzo che sei.
Al Palermo un sincero ringraziamento per le attenzioni che sta rivolgendo ai nostri ragazzi”.
Anche in città la notizia dell’ingaggio del portiere niscemese nella formazione Primavera del Palermo, ha suscitato tanto orgoglio ed entusiasmo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.