logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ANIMALI | Gesto d'amore

Dalla Germania a Riesi per adottare Luna


di Delfina Butera

Dalla Germania a Riesi per adottare Luna
13 Set 2021

Dalla Germania alla Sicilia per conoscere e adottare la piccola meticcia Luna. Nico Huber e Katharina, sono partiti da Königsbrunn, città tedesca, per giungere a Riesi e abbracciare la cagnolina vista in foto.

Una meticcia dal pelo nero di 2 mesi che aveva subito conquistato e intenerito i due giovani tanto da spingerli a intraprendere un viaggio per conoscere anche i luoghi dove era stata abbandonata e accudita con amore dalle volontarie della Lida. La coppia nel mese di agosto è arrivata in Sicilia e non trovando alloggio a Riesi ha preso in affitto un appartamento a Licata. Accolti e accompagnati dalle volontarie Sarina Ciulla e Maria Luisa La Greca che ha seguito tutto l’iter dell’adozione della cagnolina, Nico e Katharina hanno visitato il posto in cui era stata ritrovata Luna ed il rifugio della Lida dove la cagnolina è stata assistita. Sono state le volontarie della Lida a salvare ed a prendersi cura di Luna e del fratellino, abbandonati appena nati, in una grotta nei pressi del Poliambulatorio. La giovane coppia tedesca che intendeva adottare un cane aveva già visto le foto di diversi amici a quattro zampe da adottare proposti da altre associazioni. Nessuno però aveva attirato la loro attenzione. Di Luna invece si sono innamorati a prima vista quando la volontaria italo tedesca Anna Scaffidi che da anni vive in Germania ha mostrato loro una foto della cagnolina riesina. E così la coppia ha avviato le pratiche per l’adozione. Una volta completato l’iter previsto, a cura della volontarie Lida, i due giovani hanno deciso di non avvalersi del servizio staffetta tramite il quale i cani dati in adozione vengono portati nelle case delle famiglie adottanti o a volontarie madrine di volo, che accompagnano gli animali sino a destinazione ma di recarsi a Riesi per conoscere la dolcissima Luna, adesso entrata a far parte della  famiglia Huber. Tanti, troppi, i cuccioli che purtroppo vengono lasciati in varie zone periferiche di Riesi o su strade rischiando di finire sotto le ruote di mezzi o di morire di stenti. A trovarli, accudirli e curarli sono le volontarie della Lida di Riesi che con immenso amore li assistono sino all’adozione. L’associazione opera molto nel territorio per contrastare il fenomeno dell’abbandono anche di cuccioli in fase di allattamento. “Purtroppo – dice la volontaria della Lida Maria Luisa La Greca – non è ancora diffusa la cultura della sterilizzazione che eviterebbe l’abbandono di cuccioli e cani adulti. Gli animali sono creature speciali che vanno amate e bisogna prendersi cura di loro, da quando nascono a quando ci lasciano”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.