Educazione finanziaria, seminario del Soroptimist. In collegamento dagli Usa l’economista Lusardi
di Salvatore Federico
Oggi alle 17 si svolgerà il primo incontro di educazione finanziaria nella sala conferenze della biblioteca comunale. Obiettivo del seminario è di promuovere e coordinare iniziative per innalzare conoscenza e competenze finanziarie, previdenziali e assicurative e migliorare per tutti, e soprattutto per le donne, la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e la propria condizione. Relatore sarà Giuseppe Preti, consulente finanziario, introdotto dalla socia Soroptimist Valentina Rizzo. Tra i saluti iniziali è previsto l’intervento di Annamaria Lusardi, economista di fama internazionale, professoressa di Economia e contabilità alla «George Washington University School of Business» di Washington, fondatrice e direttrice del Global Financial Literacy Excellence Center (GFLEC) centro di ricerca per l’alfabetizzazione finanziaria.
Attualmente la professoressa Lusardi è direttrice del Comitato per la Programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e, in tale qualità, ha sottoscritto il 3 ottobre scorso un protocollo insieme alla presidente nazionale del Soroptimist d’Italia, Mariolina Coppola, avente lo scopo di promuovere progetti e attività di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria in favore delle donne. L’intervento avverrà attraverso un collegamento Skype con Washington.
«Abbiamo coinvolto – dice Rosaria Caputo, presidente del Soroptmist di Niscemi – nell’iniziativa la Scuola di Formazione Professionale Futura che farà partecipare alcune giovani donne inoccupate che hanno intrapreso un percorso di avviamento e qualificazione professionale e che frequentano due moduli formativi attualmente in corso, e gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Da Vinci di Niscemi, impegnati nel programma di alternanza scuola lavoro».