Elipista del 118 nel cuore del Vallone, ora si può. Sarà realizzata a Vallelunga
di Redazione
Nel cuore del vallone un’elipista di soccorso per garantire il diritto dovere alla salute dei cittadini di un piccolo comprensorio, quello vallelunghese, a cavallo di vari comuni. Stamane si è svolto un tavolo tecnico negli uffici della centrale operativa 118 di Caltanissetta. Il piano è quello di realizzare nel più breve tempo possibile una elisuperficie a Vallelunga Pratameno, adeguata al volo notturno dell’elicottero di soccorso del 118.
Presenti all’incontro il direttore della centrale operativa 118 di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Giuseppe Misuraca, il sindaco di Vallelunga, Giuseppe Montesano, l’assessore Silvio Zuzzè, il comandante Giuseppe Alessi e Rosario Grasso della centrale operativa. A breve seguirà un sopralluogo per individuare l’area comunale che presenti caratteristiche orografiche idonee al volo notturno e si procederà alla fase esecutiva del progetto con la realizzazione delle infrastrutture e di conseguenza il riconoscimento del punto di atterraggio con le autorizzazioni dell’Enac.
«Un’iniziativa – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – a vantaggio non solo della comunità vallelunghese ma anche dei centri limitrofi, ai quali verrebbe garantito un soccorso tempestivo anche notturno e una veloce ospedalizzazione del paziente nella struttura sanitaria più idonea».