logo TODAY 24 Gela
REPERTI | Valle Templi

Esodo di Gela del 406 avanti Cristo, importanti reperti emersi durante campagna di scavi


di Redazione

Esodo di Gela del 406 avanti Cristo, importanti reperti emersi durante campagna di scavi
attualità
8 Ago 2023

Un ricco corredo votivo composto da una sessantina di statuette, protomi e busti femminili in terracotta, lucerne e piccoli vasi, frammenti di bronzo, mescolati a un gran numero di ossa: è quanto emerso durante gli scavi nella Valle dei Templi di Agrigento, nella Casa VII b, che costituisce parte del complesso abitativo a nord del tempio di Giunone. Testimonianza dell’esodo verso Gela del V secolo avanti Cristo. La campagna è interamente finanziata e sostenuta dalla Regione Siciliana, grazie a un progetto del Parco archeologico, diretto da Roberto Sciarratta, guidato dall’archeologa Maria Concetta Parello. I ritrovamenti permettono di comprendere le dinamiche della distruzione di Akragas del 406 a opera dei cartaginesi, quando gli abitanti dovettero fuggire in esodo verso Gela lasciando, come scrive Diodoro Siculo, “tutto quello che aveva costituito la loro felicità”, quindi i beni, l’ordinario, gli dei dinanzi a cui pregare.

«Lavoriamo senza sosta – afferma Francesco Paolo Scarpinato, assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana – per restituire alla Sicilia momenti di storia che le appartengono».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.