logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair

Festa in Giardino tra arte, musica e colori


di Alberto Drago

Festa in Giardino tra arte, musica e colori
2 Ago 2021

Si è svolta all’Istituto delle suore della Sacra famiglia di Piazza Martiri di Nassiriya la “Festa in Giardino”, a conclusione della prima parte del progetto “Ability fly” (Capacità di volare) che l’associazione Ability art Onlus di cui è presidente Eleonora Pedilarco, promuove per i bambini dai 5 ai 12 anni di età in collaborazione con le associazioni Rangers International, Cheognunofacciailsuo, Noema e Laici Bonilliani.
La finalità del progetto, di cui le attività sono finanziate dal Cesvop, è quella di attuare azioni di prevenzione per la dispersione scolastica di minori a rischio, di supportare soggetti diversamente abili, di ristabilire i contatti sociali e di rieducare al gioco manuale che a causa del Covid è stato sostituito con giochi interattivi.
La “Festa in giardino” si è svolta con una mostra d’arte degli allievi dell’associazione Ability Art onlus ed a cura degli artisti locali Eleonora Pedilarco, Saro Ticli, Teresa Imposa, Francesca Nanfaro, Cettina Callari, Lidia Samperi e Davide Ragona.
La “Festa in giardino” è stata caratterizzata pure da una mostra fotografica a cura di Mimma Grillo, Vito Raspanti, Giuseppe Mazzola ed Alessandro Luparello, dall’esecuzione di musica dal vivo, dall’allestimento di un mercatino solidale e da un recital di poesie a cura di Francesco Margani, Giancarlo Vizzini, Vito Piscopo, Antonio Caputo, Lidia Samperi, Mariella Spinello e Loredana Di Corrado.
Sono stati distribuiti dei giocattoli in regalo ai bambini e sorteggiati tre quadri.
Le attività per l’Istituto della suore della sacra famiglia sono state supportate da Suor Itala Nuzzolese e Suor Mutamaini.
La seconda parte del Progetto “Ability fly” riprenderà a settembre.
Tutte le associazioni che promuovono il progetto manifestano la volontà di volere siglare un protocollo d’intesa per le future attività da svolgere insieme.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.