logo TODAY 24 Gela

Gela, 12 milioni di euro in opere irrigue e rete idrica. Domani in città l’assessore all’Agricoltura


di Redazione

Gela, 12 milioni di euro in opere irrigue e rete idrica. Domani in città l’assessore all’Agricoltura
le ultime
7 Nov 2024

Tra le variazioni di bilancio approvate dall’Ars ci sono anche i finanziamenti per la progettazione e interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche. Tra le opere finanziate figurano infrastrutture situate nella nostra Piana, in particolare sui corsi d’acqua Rizzuto, Maroglio e Dirillo, essenziali per l’approvvigionamento idrico degli agricoltori della zona. Sono stati stanziati, nello specifico, 1,5 milioni di euro per i Consorzi di Bonifica, destinati alla progettazione di opere irrigue, e 10,5 milioni per la realizzazione urgente di interventi di manutenzione straordinaria sulle opere idriche.

«Con questi interventi – afferma l’onorevole Salvatore Scuvera, parlamentare regionale di Fdi – intendiamo affrontare la carenza idrica, tutelare gli allevamenti zootecnici e le produzioni agricole, garantendo sufficienti volumi d’acqua per l’irrigazione delle colture. Il settore agricolo e zootecnico è un pilastro della nostra economia e siamo determinati a sostenere, con ogni mezzo possibile, chi lavora ogni giorno per produrre».

Domani mattina l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, sarà presente in città per un sopralluogo nelle aree interessate dagli interventi. Con lui anche i tecnici del Consorzio di Bonifica.

«È una dimostrazione – conclude Scuvera – dell’impegno concreto nei confronti del nostro territorio e delle sue necessità».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.