logo TODAY 24 Gela
AIAS | Unicredit

Gela: 1,8 milioni per il nuovo centro riabilitativo. Ippoterapia e campi da tennis per i disabili


di Redazione

Gela: 1,8 milioni per il nuovo centro riabilitativo. Ippoterapia e campi da tennis per i disabili
attualità
26 Lug 2023

Un finanziamento Unicredit da 1,8 milioni di euro a favore dell’Aias, Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici. Il finanziamento riguarda la realizzazione di un nuovo centro socio riabilitativo, che si affiancherà alla struttura e ai servizi già esistenti e che sarà rappresentato da un centro sanitario, un’area per ippoterapia, una zona sportiva con campi da tennis e tiro con l’arco circondati da ampi spazi di verde. Inoltre, con riferimento ai soggetti con disabilità gravi, verrà offerto un servizio di assistenza residenziale nell’arco delle 24 ore. Il nuovo centro riabilitativo, nel solco della direttiva Dopo di Noi, si rivolge a persone con disabilità psicofisiche che spesso non hanno più genitori in grado di assisterli o che pur avendoli in vita non possono beneficiare del loro sostegno.

L’Aias si occupa da anni di servizi e prestazioni riabilitative a favore dei diversamente abili, con trattamento in seminternato, ambulatoriale e domiciliare. Oggi i servizi dell’Aias possono contare su circa 90 dipendenti, tra cui medici specialisti in neurologia, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, educatori professionali. Le prestazioni coprono un bacino di utenza che interessa il sud della provincia di Caltanissetta e una parte della provincia di Agrigento.

«Siamo orgogliosi – dice Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di Unicredit – di sostenere la realizzazione di un nuovo centro dell’Aias a Gela, un’associazione che si dedica con professionalità ai bisogni di persone in difficoltà. Prosegue l’impegno di UniCredit nel sostenere progetti di realtà imprenditoriali e del terzo settore che contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile del nostro territorio».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.