Gela, 8 milioni di euro dalla Regione. Nuovi loculi, scuola «Solito» e zone nord museo
di Redazione
Poco meno di 8 milioni di euro viaggiano verso Gela grazie a un decreto di finanziamento licenziato dall’assessorato regionale dell’Energia. Ne ha dato notizia, questa sera, in diretta radio, la consigliera comunale dell’Mpa, Valaria Caci, ospite della rubrica «Pagine di Politica» in onda su Radio Gela Express. Caci ha ringraziato l’assessore regionale Roberto Di Mauro per l’impegno nel finanziamento di tre importanti progetti. Si tratta della realizzazione di 820 nuovi colombari nel cimitero Farello e la sistemazione e urbanizzazione della zona a nord museo archeologico, per complessivi 4 milioni e 200 mila euro. Nel decreto è inserito anche il finanziamento dei lavori di adeguamento sismico e impiantistico della scuola dell’Infanzia e Primaria «Enrico Solito» per il quale, a onor del vero, l’ufficio tecnico del comune aveva già avviato gli atti di gara.
Somma che porta il finanziamento complessivo a circa 7,5 milioni di euro. Il decreto è stato firmato martedì dal dirigente generale dell’assessorato regionale dell’Energia, Antonio Martini. Lo strumento di legge attraverso il quale i progetti sono stati inseriti è un bando regionale che trae origine da una vecchia norma, del 2000, i permessi di ricerca e le concessioni minerarie.
Nella foto grande in alto una veduta della zona del Museo. Sopra, da sinistra, la consigliera Valeria Caci e l’assessore regionale dell’Energia, Roberto Di Mauro.