Gela: 992 contagiati, 50 solo ieri. La curva torna a salire e il sindaco proroga l’ordinanza fino al 10 agosto
di Redazione
Gela torna a far registrare un livello di contagi alto (50 casi l’ultimo report), segno che i «soli» 13 casi di ieri erano dovuti a un numero minore di tamponi in coincidenza con la domenica. L’aumento del trend sta riguardando varie aree della Sicilia che rischia, nelle prossime ore, di perdere lo status di zona bianca e passare al livello un po’ più critico (giallo), con l’introduzione di alcune limitazioni, ad esempio, l’obbligo di mascherina anche all’aperto. Il numero dei casi totali di Gela rimane al di sotto di quota mille solo per un elevato numero di guariti (41). I casi totali sono 992.
Ecco il report dell’Asp: «Nelle ultime 24 ore riscontro di 64 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 50 pazienti di Gela, 5 di Sommatino, 3 di Caltanissetta, 2 di Mussomeli, 1 di Delia, 1 di Mazzarino, 1 di Milena e 1 di Niscemi. Ricoverati in degenza ordinaria 3 pazienti positivi al Covid-19: 1 di Caltanissetta, 1 di Gela e 1 di Riesi. Dimessi dalla degenza ordinaria 3 pazienti di Mazzarino. Guariti: 41 pazienti di Gela, 4 di Riesi, 2 di Mazzarino e 1 di Serradifalco».
Lo scenario, ha indotto il sindaco, Lucio Greco, a prorogare le limitazioni introdotte la scorsa settimana e che scadevano oggi.
Mascherina sempre, anche all’aperto, divieto di servire bevande alcoliche dopo la mezzanotte in bar, chioschi, bistrò e lidi balneari e nelle ore consentite è vietata la somministrazione in bicchieri di vetro, bottiglie, lattine; divieto di fermarsi a parlare o assembrarsi anche per poco in 16 zone frequentate: dalla piazza Umberto al lungomare.
«La nostra speranza – affermano Greco – è che questo ulteriore lasso di tempo sia sufficiente per un miglioramento della situazione epidemiologica sul territorio di Gela e per una discesa della curva. Come sempre, si fa affidamento sul senso civico dei nostri concittadini e sul loro rispetto delle leggi e della salute propria e degli altri».
L’assessore alla Cultura, Cristian Malluzzo, ha pero precisato che gli appuntamenti dell’estate gelese, seppur nel rispetto del distanziamento, riprendono. Gli spettacoli si terranno solo in aree delimitate, in cui è possibile garantire il distanziamento mediante ingresso con ticket e/o prenotazione. Sono stati, quindi, spostati in altra location o annullati
gli eventi in programma al lungomare, sulle scalinate di via Omero e dell’ex Conchiglia, in Piazza Russello e al teatro Albani Roccella. Restano, invece, quelli alle Mura Timoleontee, in Piazza Roma, all’ex carcere, dove già da domani riparte la rassegna della musica colta, e al Bosco Littorio. Dal 6 agosto per partecipare agli spettacoli sarà necessario, da 12 anni in su, esibire il Green Pass che dimostra la vaccinazione o il tampone eseguito entro le 48
ore.
La nuova ordinanza, firmata oggi dal sindaco, rimarrà in vigore fino al 10 agosto.