Gela, «accelera» il treno per Catania Opera inserita nello sblocca cantieri
di Redazione
Accelerata sul collegamento ferroviario Gela – Catania, rientra nel pacchetto delle 15 grandi opere che il governo ha trasmesso al parlamento che vanno commissariate per snellire e velocizzare la consegna dei cantieri. Opere che ammontano complessivamente a 3,1 miliardi di euro. I commissari straordinari avranno poteri sostitutivi. Per la Sicilia la prima opera inserita in elenco riguarda gli interventi di ripristino e ammodernamento del tratto ferroviario Caltagirone-Gela.
Oltre all’asse Gela – Catania, rientrano nel pacchetto l’anello ferroviario di Palermo (completamento II fase) e il prolungamento della tratta da Catania Centrale all’aeroporto Fontanarossa. Con questa proposta si conclude la fase dei commissariamenti prevista dal decreto legge Sblocca cantieri. Gli interventi, di cui la maggior parte è complementare a quelli già commissariati, sono stati individuati sulla base dei criteri previsti dalla normativa vigente. Si tratta di sei infrastrutture ferroviarie, tre stradali, due portuali, due interventi di edilizia statale, un intervento per infrastrutture idriche e uno per il trasporto rapido di massa.
Grazie ai commissariamenti finora attivati, segnalano dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, nella seconda metà del 2021 sono state effettuate 27 consegne di lavori, mentre si prevede che nel corso del 2022 ci saranno ulteriori 55 consegne, portando il relativo totale a 150 su 354 progetti, con un aumento del 120 per cento rispetto alle 68 consegne registrate negli anni precedenti il commissariamento.