Gela: «Albachiara» in latino, autrici e interpreti ricevuti in municipio. Encomio del sindaco
di Redazione
Di loro, da settimane, parla tutta Italia, e il sindaco Lucio Greco, insieme all’assessore Romina Morselli, ha voluto ricevere a Palazzo di Città le insegnanti liceo classico Concetta Massaro e Lella Oresti, e gli studenti Simone Scerra e Angelo Bongiovanni.
Le due insegnanti hanno avuto l’idea di tradurre in latino la hit di di Vasco Rossi «Albachiara» e i due ragazzi l’hanno interpretata. Scerra, al pianoforte, ne ha anche curato l’arrangiamento, Bongiovanni le ha dato voce. Ai protagonisti, accompagnati in municipio dal dirigente scolastico, Maurizio Tedesco, il sindaco ha rivolto sinceri complimenti a nome della città, conferendo loro degli attestati di merito.
«Avrei voluto congratularmi – dice Greco – già da parecchi giorni, ma una serie di impegni istituzionali ed emergenze concomitanti me lo hanno impedito. Tutti abbiamo sognato sulle note di “Albachiara”, è una sorta di inno transgenerazionale, e loro hanno fatto una cosa bellissima dal punto di vista artistico e culturale. Li ho seguiti con orgoglio, attraverso la stampa, giorno dopo giorno, e riceverli era il minimo che, da sindaco, potessi fare, dato che lo stesso Vasco Rossi li ha celebrati attraverso i propri canali social. Con gli attestati consegnati oggi, oltre che dire grazie a tutti loro per aver mostrato all’Italia intera il volto di una Gela nuova, diversa, improntata alla cultura e al sapere, mi piacerebbe anche sottolineare un aspetto fondamentale: quando le due agenzie educative più importanti della nostra società, vale a dire la famiglia e la scuola, sanno far bene il proprio dovere formativo, non possono che venir fuori questi risultati straordinari. Complimenti alle professoresse Massaro e Oresti, alle quali auguro di saper sempre insegnare con la passione e l’originalità di oggi, e agli alunni Simone e Angelo affinché il loro cammino a scuola e di vita possa essere sempre all’insegna del successo».