Gela: area fitness all’aperto all’altezza della rotonda di Macchitella. Costerà 67 mila euro, c’è il finanziamento
di Redazione
Un’area per sport all’aperto verrà realizzata sul lungomare Federico II, all’altezza della rotatoria a est di Macchitella. Il progetto mira a rigenerare l’intera area, partendo dalla sistemazione del muretto perimetrale e dalla carteggiatura delle superfici della ringhiera perimetrale e delle pensiline. A breve andrà in gara e dovrebbe essere pronto entro giugno, sopperendo alle esigenze della collettività di avere nuovi spazi all’aperto in cui potersi allenare, data la momentanea chiusura delle palestre, nel pieno rispetto delle norme anticovid poiché outdoor e con gli attrezzi opportunamente distanziati. Al Comune di Gela è stato assegnato un contributo complessivo di euro 67.370 che sarà investito per la creazione di un’area Fitness Outdoor, ossia una palestra green con 5 attrezzi di varia tipologia, per lavorare su ogni parte del corpo. Il progetto è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco, Lucio Greco, dall’assessore allo Sport Cristian Malluzzo, dalla dirigente Grazia Cosentino e dal Rup, Rocco Incardona.
“Con la creazione di questa nuova area fitness, in una zona in cui ci sono già due campi da basket, – ha spiegato l’assessore Malluzzo – ci poniamo anche l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, promuovendo la qualità della vita nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Lo sport è uno dei migliori strumenti attraverso cui migliorare la qualità urbana e il tessuto sociale, creando nuovi ed importanti momenti di aggregazione e favorendo l’inclusione delle fasce sociali più deboli. Sarà un intervento piccolo, ma fondamentale per avere un feedback dalla popolazione. Se l’esito, come pensiamo, sarà positivo, siamo pronti ad ampliarla”.
“La nostra volontà – ha aggiunto il sindaco Greco – è quella di continuare ad investire in questa direzione, per dare sempre più spazi a giovani e meno giovani non solo per pensare al proprio benessere fisico e mentale, ma anche per godere delle bellezze del nostro territorio: il mare, il clima e il verde pubblico su cui siamo già intervenuti in quel tratto di lungomare che conduce a Macchitella. Quello che presentiamo oggi è un altro dei progetti con i quali vogliamo cambiare il volto dei quartieri, e confidiamo nella collaborazione dei cittadini affinchè aiutino la Pubblica Amministrazione a tenerla pulita e a fare in modo che le attrezzature non vengano vandalizzate da chi non ha a cuore la nostra città”.