Gela attende i bolidi del Giro di Sicilia. Sarà una festa di motori e di passione
di Redazione
La città si appresta a ospitare le più belle auto del mondo che faranno tappa sul corso principale in occasione del Giro di Sicilia 2022 autostoriche, che, quest’anno, festeggia la 31esima edizione. Jaguar, Mg, Lancia, Chevrolet, Alfa Romeo, sono solo alcuni marchi di prestigio, le cui vetture transiteranno attorno alla piazza principale durante la II tappa del Giro, in occasione del trofeo «Mariano Rossi», con partenza dalla Valle dei Templi e arrivo a Catania. In occasione della storica manifestazione motoristica i soci del Veteran Motor Club Gela, presidente Pippo Mangione, saranno presenti in piazza con un gazebo per una sorta di «traguardo volante» della gara di regolarità e poter così dare il benvenuto ai tanti gentleman driver iscritti al «giro».
Molto ricco il programma della cinque giorni motoristica.
Il raduno si terrà a Palermo mercoledì 4 maggio per le verifiche tecniche. Chi vorrà potrà già scaldare i motori sul tracciato in notturna Palermo Monreale, «Sulle Strade dei Normanni». Poi cena e pernottamento. Si tratta di una tappa facoltativa, in attesa del giro vero e proprio che partirà il giorno seguente.
L’indomani, giovedì, la prima vera tappa del giro – Trofeo «Ninni Vaccarella», con partenza da Monreale e arrivo ad Agrigento. La carovana motoristica farà una sosta pranzo a Marsala.
Venerdì la seconda tappa – Trofeo «Mariano Rossi», con partenza dalla Valle dei Templi. A Gela i bolidi del Giro di Sicilia sono attesi in centro intorno alle 10. Poi il gruppo ripartirà, direzione Siracusa, con sosta per il Pranzo a Modica e traguardo finale a Catania.
Terza e ultima tappa sabato 7 maggio, Trofeo «Zio Nino Panepinto» con partenza da Nicosia. La comitiva farà poi sosta pranzo a Nicosia, nell’Ennese. Transito fino a Cefafù da dove prenderà il via la tappa pomeridiana fino a Palermo. Domenica 8 maggio il pranzo finale e la cerimonia di chiusura.