logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE | Fiab

Gela, autovetture fuori controllo. «Misure urgenti, rischiano ciclisti e pedoni»


di Redazione

Gela, autovetture fuori controllo. «Misure urgenti, rischiano ciclisti e pedoni»
attualità
20 Gen 2023

«La situazione della sicurezza stradale in città è ormai palesemente fuori controllo. Poche ore fa l’ennesimo incidente dovuto alla velocità incontrollata delle automobili, ancora una volta la sorte ha voluto il non coinvolgimento di un pedone o di un ciclista, considerato anche il punto in cui il sinistro si è verificato». Lo scrivono Simone Morgana e Giuseppe Romano, presidente e vicepresidente Fiab Gela.

«Assistiamo da anni al totale disinteresse da parte dell’amministrazione comunale nella gestione della sicurezza a garanzia degli utenti vulnerabili della strada, in violazione degli stessi principi sanciti proprio dal Codice della Strada, che impongono la protezione e la tutela di chi sulla strada è più debole, come pedoni e ciclisti. Non sono stati fatti interventi di moderazione del traffico, i limiti di velocità non vengono controllati, violati con spregio dagli automobilisti».

«Il centro storico – affermano i due esponenti ambientalisti – come tutti i quartieri, è in balia delle automobili, nessuna politica di incremento del trasporto pubblico, di restituzione dello spazio pubblico a pedoni e ciclisti, nessuna corsia dedicata ai ciclisti, nessun intervento di restringimento delle carreggiate per limitare la velocità, nessun controllo della sosta selvaggia. Non sono le buche il problema, non è l’asfalto reso liscio dalla pioggia, bisogna smetterla di trovare alibi e nascondere il problema, che è la velocità incontrollata, fattore determinante per questo bollettino disastroso che vede un’anarchica e autonoma gestione del traffico veicolare, della sosta, dei limiti di legge, da parte di chi guida, forse sicuro dell’impunità».

«Sembra che ogni cittadino – concludono – possa permettersi di fare quello che vuole in strada, minacciando la sicurezza di tutti noi. Diffidiamo come associazione di settore l’amministrazione a effettuare tempestivi e strutturati interventi di moderazione del traffico secondo le previsioni del Codice della Strada, perché la situazione a Gela è diventata davvero insostenibile».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.