Gela, bel tempo e temperature calde. Nell’entroterra previsti picchi fino a 42 gradi
di Redazione
Aria molto calda e temperature di nuovo oltre i 40 gradi in alcune aree dell’isola, dall’entroterra alla province che si affacciano sul mar Ionio. A Gela colonnina ancora fissa ben oltre i 30 gradi con punte, tra domani e venerdì, di 36 gradi. Queste le previsioni per la settimana post ferragosto, che assicurerà a turisti, villeggianti e amanti della bella stagione, una lunga coda estiva. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e le temperature non potranno far altro che andare in alto. In Sicilia si toccheranno picchi di 42-43 gradi centigradi a Siracusa e sulle zone più interne. Fino a 40-41 gradi sono previsti in Sardegna e in Puglia. Nel Lazio, anche a Roma, Marche e Campania temperature stabilmente oltre i 33-35 gradi. Una leggera attenuazione è prevista nel week end. Dopo il passaggio della perturbazione i venti soffieranno di maestrale, pronti a mitigare il clima su tutte le regioni e farci vivere il weekend del 20 e 21 agosto in prevalenza soleggiato ma con temperature più miti.
Diverse le condizioni nel Centro Nord della Penisola. La data che segna una netta divisione in due tra Nord e Sud è quella di domani.
Temporali sono previsti a partire dal pomeriggio. Giovedì 18 agosto la perturbazione affonderà con maggior decisione nelle regioni settentrionali, con violente precipitazioni che da Ovest si muoveranno verso Est in serata e nottata. I fenomeni potranno risultare molto forti, accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Non si escludono locali nubifragi. Giovedì il maltempo potrebbe interessare anche la Toscana.