Da Gela il carburante dei super yacht
di Redazione
Non solo i jumbo di importanti compagnie aeree: da quest’estate gli yacht del gruppo Azimut Benetti, leader mondiale delle imbarcazioni di lusso, per quanto riguarda test tecnici, movimentazione dei modelli prototipo e prove in mare, saranno riforniti dal biocarburante Hvolution prodotto nelle raffinerie green di Gela e Marghera, che sostituirà quello di origine fossile.
Non solo: i nuovi modelli Azimut potranno essere consegnati agli armatori con un primo rifornimento di biofuel. E l’obiettivo futuro è di mettere a disposizione dei clienti la possibilità di rifornirsi di Hvolution in diversi porti turistici del Mediterraneo. Sono i target dell’accordo, appena firmato, tra l’azienda numero uno al mondo nella produzione dei super yacht (oltre i 24 metri) ed Eni Sustainable Mobility. Secondo i tecnici Eni con questo carburante la riduzione di emissioni oscilla tra il 60 e il 90 per cento in meno rispetto al fossile.
Azimut Benelli è il brand della nautica che ha estimatori in tutto il mondo. Tra gli altri la famiglia Rockfeller, Cristina Onassis e il magnate del Kuwait, Fouad Al-Ghanim.
Nella foto grande in alto l’Azimut Benelli «Magellano M30», yacht da 10 milioni di euro.