Gela: bonus luce e gas, stop alle domande. Sarà erogato in automatico. Basta chiedere l’Isee
di Redazione
«Si avvertono i cittadini interessati che dal 1° Gennaio 2021 cambiano le regole per ottenere i Bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica». Lo rendono noto con un avviso il sindaco, Lucio Greco e l’assessore alla Solidarietà, Nadia Gnoffo. «I cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto dal 1° gennaio non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus presso i Comuni o i Caf i quali non dovranno accettare più domande.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare richieda l’Attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Se il nucleo familiare rientrerà in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al Bonus (Isee fino a 8.265 euro, oppure famiglia numerosa con almeno 4 figli con Isee fino a 20.000 euro, essere titolare di Reddito o Pensione di Cittadinanza), il Bonus Elettrico, il Bonus Gas, il Bonus Idrico saranno erogati in automatico, ovvero, senza necessità di presentare domanda».
Non verrà invece erogato automaticamente il BONUS PER DISAGIO FISICO.
I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza, dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune o i CAF abilitati.