logo TODAY 24 Gela
PROPOSTE | Tavolo tecnico

Gela Brainstorming: «No allo sperpero, fondi compensazioni solo per progetti strategici»


di Redazione

Gela Brainstorming: «No allo sperpero, fondi compensazioni solo per progetti strategici»
attualità
29 Set 2023

Come sfruttare le risorse delle compensazioni minerarie previste nel protocollo del 2014? Apre il dibattito il comitato Gela Brainstorming. Lo fa secondo il proprio consolidato stile: usando il web come piazza di dibattito. In una nota inviata dal fondatore, Eugenio Catania, dal presidente Davide Ferrara e dal vice, Flavio Di Francesco, il comitato chiede l’apertura di un tavolo di lavoro pubblico. «In riferimento alle vicende relative al Macchitella Lab – scrivono – il comitato civico Gela Brainstorming chiede alle autorità locali di istituire un tavolo tecnico permanente per l’elaborazione, il coordinamento e vigilanza – controllo degli interventi da effettuare con i 32 milioni di compensazioni del protocollo d’intesa. Corre l’obbligo di segnalare che le somme del protocollo non sono di proprietà dell’Amministrazione Comunale, di qesta o quella società o ente, ma sono di proprietà della città e che le stesse devono essere investite in asset strategici e duraturi, in grado di generare sviluppo per gli anni successivi».

«Nel recente passato – spiegano i promotori – a parte la questione Macchitella Lab nel giugno 2023, vi è stata la proposta di uso delle compensazioni per finanziarie “festini”, “baccanali” nonché “paillettes”, “spillette” e “lucine” per l’anniversario dello sbarco americano. Questione che ci ha visto opporci insieme ad altre associazioni per la tutela dei fondi necessari alla città per la riqualificazione economica e urbana. A tal fine, invitiamo le rappresentanze del territorio a impegnarsi alla tutela del patrimonio del territorio, assicurando che tali risorse siano utilizzate in progetti mirati a innescare a Gela una importante riconversione economica e sociale. La sfida è quella di passare da un’economia basata sull’industria pesante a una diversificata: dalla nautica da diporto, alla piccola e media industria di trasformazione, ad un’economia dei servizi, al turismo, all’agricoltura sostenibile, ed uno sviluppo che guardi alla sostenibilità in generale con le nuove tecnologie green e alla formazione di eccellenza universitaria e non».

«Guardando con speranza – concludono – all’apertura del Macchitella Lab, sperando che abbia un business plan in grado di garantire sostenibilità economica all’iniziativa indipendentemente dalle risorse delle compensazioni, vogliamo una strategia di sviluppo nell’uso delle risorse del protocollo. In conclusione, il Comitato Civico Gela Brainstorming invita le autorità in indirizzo ed in primis l’Amministrazione Comunale a istituire un tavolo tecnico per la spesa, l’elaborazione strategica degli investimenti, il coordinamento, la
vigilanza controllo nonché la redditività degli investimenti sulle compensazioni in modo da trasformare queste iniziative in vero investimento e non in semplice spesa – sperpero. Lo scrivente Comitato in rappresentanza di oltre 12 mila gelesi e in continenza con gli obiettivi della sua costituzione si propone di far parte del tavolo tecnico e quindi essere d’aiuto nell’individuare gli sforzi su cui finalizzare gli investimenti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.