Gela, chi lava il cane sotto le docce, chi l’auto. Tornano le vecchie e brutte abitudini
di Redazione
Sgombriamo il campo da equivoci, Today 24 è un giornale pet friendly: siamo amici degli animali, talvolta più che degli umani. Lo dimostra la nostra storia, la linea editoriale. Ma possiamo anche indignarci quando delle scarse risorse idriche disponibili, con quartieri spesso a secco, viene fatto un uso inappropriato. Le docce, a mare, servono per turisti e bagnanti. Non certo per lavarci il cane o l’autovettura, come dimostra la foto inviataci in redazione da un lettore. L’estate scorsa avevamo provato a segnalare diversi episodi, perfino di persone intente a lavare il proprio veicolo con tanto di schiuma, spazzola e spugna. Ci tornano in mente le parole di Cateno De Luca, sindaco di Taormina, intervistato qualche mese fa a Pagine di Politica, su Radio Gela Express, in merito al successo e all’organizzazione turistica di quella costa divenuta la Perla dello Ionio, da Santa Teresa di Riva a Giardini Naxos.
– Presidente De Luca, come si valorizza una costa, le spiagge, a fini turistici? Gela può farcela? «Bisogna cambiare passo – le parole di De Luca – puntare sui servizi. Non lasciare che le spiagge diventino un “pisciatoio”».
Ecco, evitiamolo.
(Nella foto in alto un uomo lava il cane sotto le docce pubbliche in spiaggia, in uno scatto di qualche giorno fa. A lato alcune foto pubblicate da Today 24 durante l’estate scorsa).