Gela: chiesa e oratorio, riunione al comune
di Redazione
Nel pomeriggio il sindaco, Lucio Greco, ha presieduto in municipio un incontro convocato per fare il punto sui lavori di messa in sicurezza e riqualificazione delle strutture religiose afferenti alla comunità Salesiana.
La riunione è servita a esaminare lo stato attuale della complessa procedura in corso, sia sotto il profilo autorizzativo che più espressamente tecnico e finanziario.
Per il Comune, oltre al sindaco, era presente il dirigente del settore Lavori pubblici, Tonino Collura. Per la comunità salesiana c’era il parroco, don Gianni Lo Grande, il responsabile dell’oratorio, don Alfredo Calderoni, alcuni componenti del Clero e, collegati da remoto, i rappresentanti dell’Ispettoria. All’incontro hanno preso parte anche i tecnici del gruppo di lavoro che collabora con la Parrocchia.
L’amministrazione comunale, come noto, prima dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19, si era impegnata a finanziare i lavori di riqualificazione dell’oratorio e del campo di calcio, mettendo a disposizione parte delle risorse stabilite dai Fondi di compensazione.
Durante le indagini tecniche preliminari era però emerso un problema strutturale a carico di una delle navate della chiesa. Il che avrebbe reso necessario un intervento molto più complesso e oneroso.
«Oggi ci siamo riuniti – dice il sindaco Greco – per una prima valutazione delle priorità di lavoro. Ho messo a disposizione tutte le risorse tecniche del Comune ed espresso massima disponibilità affinché si possa pervenire entro breve alla definizione delle procedure. Comprediamo le esigenze della parrocchia e dei fedeli e per questo cercheremo di farci carico di questo sforzo non indifferente. La chiesa è inagibile, chiusa al culto da troppo tempo, e l’amministrazione comunale farà il possibile per dare il proprio sostegno».
«A suo tempo – afferma il dirigente Collura – si era presentato un problema del tutto inatteso. Oggi ci hanno illustrato un quadro chiaro degli interventi da porre in essere».
Secondo quanto emerso dall’incontro l’amministrazione comunale farà in modo di confermare l’impegno per l’oratorio. Inoltre si farà carico di sostenere le spese necessarie agli interventi di demolizione delle parti pericolanti. I lavori di ricostruzione della chiesa, per circa 4 milioni di euro, saranno invece finanziati dalla comunità Salesiana grazie a fondi Cei.
Nei nei prossimi giorni, dopo il 20 febbraio, Comune, Parrocchia e Ispettoria torneranno a confrontarsi per definire un programma dettagliato di prirorità sostenibili.