logo TODAY 24 Gela
ALLERTA | Tra giallo e arancione

Gela, condizioni meteo in peggioramento. Black out a Passo di Piazza e Macconi


di Redazione

Gela, condizioni meteo in peggioramento. Black out a Passo di Piazza e Macconi
attualità
22 Nov 2023

Il Ciclone Mediterraneo in formazione tra l’Italia e la Tunisia provocherà forte maltempo da stasera sulle regioni del Sud, al punto che la Protezione Civile Sicilia, ha diramato un avviso di allerta da arancione a gialla sull’intero territorio regionale. Scuole chiuse in una ventina di città siciliane anche se l’elenco potrebbe essere aggiornato e allargato nelle prossime ore. Le condizioni peggiori sono attese sul versante ionico. Gela è area di confine tra la zona arancione di attenzione, che riguarda la parte ovest e le zone balneari verso Agrigento e quella più a est, verso Vittoria, interessato da condizioni di pre allerta (arancione).

«Previste piogge – si legge nel bollettino della Protezione Civile, diffuso nel tardo pomeriggio – e temporali sparsi, specie nei settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte».

Un piccolo assaggio nel pomeriggio con pozze e disagi lungo la via Venezia e rallentamenti in prossimità delle rotatorie, una delle quali, all’altezza di via Mozart, caratterizzata dal scarificazioni. Allagamenti, senza per fortuna conseguenze, anche sulla 115 nelle due direzioni Licata – Vittoria. Attività e abitazioni rurali della zona di Spina Santa e Passo di Piazza hanno vissuto un black out di alcune ore dovuto alla pioggia battente che ha mandato in fumo un punto di trasformazione Ptp. Operai di Terna sono al lavoro per ripristinare il guasto. Sul sito dell’Enel vengono indicate anche due disalimentazioni tra Scoglitti e Macconi. La situazione dovrebbe normalizzarsi nelle prossime ore.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.