logo TODAY 24 Gela

Confcommercio lancia appello ai cinque candidati. «Gela divenga la città dell’accoglienza»


di Redazione

Confcommercio lancia appello ai cinque candidati. «Gela divenga la città dell’accoglienza»
le ultime
6 Giu 2024

A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, il presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna Maurizio Prestifilippo si rivolge ai candidati di Gela sulle priorità che consentirebbero di traghettare la città nel futuro. «Uno dei bisogni basilari – sostiene Prestifilippo – per poter contribuire in maniera concreta, attraverso proposte e suggerimenti a chi governerà la città nei prossimi cinque anni è il dialogo e il confronto. Una comunicazione bilaterale dovrà essere il punto di partenza e il principio cardine su cui si dovrà basare un rapporto costruttivo e di lunga durata tra la futura amministrazione e il tessuto imprenditoriale della Città».
«Vero è – continua – che i prossimi saranno anni difficili a causa del dissesto finanziario, ma la macchina amministrativa, anche se con maggiore difficoltà, dovrà avere la capacità di andare avanti con determinazione per perseguire necessari obiettivi di crescita e sviluppo di un territorio ricco di potenzialità inespresse. Al prossimo sindaco e alle forze politiche che governeranno chiediamo un impegno forte e deciso per contrastare la desertificazione commerciale che minaccia la vivibilità e l’accoglienza del centro storico, oggi illuminato e frequentato perché disseminato di comitati elettorali, ma che rischia di svuotarsi all’indomani delle elezioni. Bisogna predisporre un progetto integrato per le attività e le piccole e medie imprese del territorio attraverso politiche attive per il centro storico, incentivando l’insediamento e l’apertura di nuove attività del commercio e dell’artigianato utilizzando sgravi nelle tassazioni locali e agevolando anche il potenziamento delle attività esistenti».
«Confcommercio è l’associazione di categoria più rappresentativa a livello nazionale che raggruppa migliaia di commercianti, artigiani e professionisti – sottolinea il presidente – e per meglio rappresentare le esigenze della categoria e creare occasioni di sviluppo è necessario instaurare il dialogo con la futura amministrazione comunale, al di là degli schieramenti e delle ideologie. Chiunque verrà chiamato ad amministrare Gela, troverà in Confcommercio un interlocutore attento e propositivo, una fonte attendibile e affidabile di idee e suggerimenti. Ed è questo l’appello che vogliamo lanciare alla vigilia del voto. Il futuro sindaco dovrà fare prevalere il dialogo, il confronto e la concertazione con le associazioni di categoria, senza abbandonarsi alla tentazione del decisionismo e dell’arroccamento. Il motore trainante dell’economia gelese, archiviata l’esperienza industriale, è determinato dai piccoli imprenditori, da migliaia di commercianti e artigiani che offrono servizi alla comunità e che garantiscono di mantenere vive le speranze di rilancio».
«Noi imprenditori – continua – ogni giorno alziamo le nostre saracinesche e abbiamo il coraggio di metterci in gioco, scommetterci, senza chiedere niente a nessuno, ma è vero che abbiamo bisogno di un’amministrazione locale sensibile che rimanga in ascolto delle nostre esigenze. Il nuovo sindaco dovrà puntare sul turismo e sulla riqualificazione della città di Gela. Dovrà adoperarsi per riaprire, in tempi brevi, tutte le strutture museali della città e, sfruttando il bando del parco archeologico di albergo diffuso, cominciare ad avviare una vera e propria economia turistico-culturale».
«Il percorso di riqualificazione dovrà avvenire in tempi ragionevolmente brevi, perché la città potrà giocare un ruolo da protagonista il prossimo anno in occasione dell’evento “Agrigento capitale della cultura 2025” che porterà indubbiamente grossi benefici economici alle imprese del territorio. Gela dovrà farsi trovare pronta ad attrarre ed accogliere migliaia di turisti che verranno in Sicilia per visitare Agrigento. Bisogna rafforzare l’immagine di Gela come città dell’accoglienza. Va studiata una mirata strategia di pianificazione che, ad esempio, possa prevedere agevolazioni per i proprietari di immobili adibiti o da adibire ad attività turistiche e commerciali».
«Oltre all’aspetto culturale – conclude – la nuova amministrazione dovrà scommettere sull’aspetto prettamente turistico. Gela si affaccia sul Mediterraneo e le sue spiagge dorate non hanno nulla da invidiare a località più blasonate e potrebbero attrarre numerosissimi turisti. E un’attenzione particolare meritano gli stabilimenti balneari insediati sulla costa del golfo di Gela che ancora oggi sono a rischio di sopravvivenza a causa delle ambigue direttive europee sulle concessioni demaniali».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.