logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Si riparte

Gela: bentornata zona Gialla, ecco cosa possiamo fare. Delibera comunale per dehors e ombrelloni nei locali


di Redazione

Gela: bentornata zona Gialla, ecco cosa possiamo fare. Delibera comunale per dehors e ombrelloni nei locali
attualità
17 Mag 2021

Sicilia Zona Gialla dalle 5 di domani mattina (lunedì 17 maggio) e Gela si prepara con le nuove misure adottate dal Consiglio Comunale per la ripresa dell’economia nel territorio, duramente messa alla prova dalle chiusure e dalle restrizioni dovute all’emergenza Covid. Misure contenute nel regolamento emendato in aula e reso immediatamente esecutivo e già disponibili alla pubblica fruizione poiché pubblicate nella bacheca istituzionale dell’Ente. Sono regole che avranno validità fino al 31 dicembre 2021. Il regolamento si rivolge a tutti gli operatori commerciali interessati all’autorizzazione gratuita per l’occupazione di suolo pubblico per le loro attività di ristorazione (pizzerie, ristoranti, bar, paninerie).

Le nuove regole del Comune.
Il documento mira a disciplinare la ristorazione e la somministrazione di cibi e bevande all’aperto, nonché laboratori artigianali di vendita al dettaglio, e l’installazione temporanea di ombrelloni, sedie, tavoli ed elementi di delimitazione amovibili a fine orario di lavoro.

  • Nello stabilire quali siano gli elementi installabili, si è pensato di stabilire delle linee guida, in modo da dare un’immagine quanto più possibile lineare, pulita e ordinata del centro storico e del lungomare.
  • Per quanto riguarda gli elementi complementari di copertura e riparo si fa riferimento ad ombrelloni di forma quadrata, dimensione max metri 4,00 x 4,00 con telaio e supporto di legno o metallico di colore scuro. Gli ombrelloni dovranno essere in tessuto chiaro naturale, richiudibili nelle ore di chiusura dell’esercizio.
  • Tavolini, sedie, poltroncine e panche dovranno costituire un insieme armonico e dovranno essere di legno e/o in metallo. Nel caso di impiego di metallo questo dovrà essere di colore grigio antracite o nero. Nel caso di impiego del legno questo dovrà essere tinto con colori naturali.
  • Per quanto concerne gli elementi di delimitazione, ossia le fioriere, dovranno essere bianche, alte al massimo 80 cm e, in ogni caso, non costituenti pericolo o intralcio alla circolazione, adornate con piante sempreverdi o essenze floreali, prive di spine, e tenute a regola d’arte. Anche i cestini per la raccolta rifiuti dovranno essere bianchi.
    L’occupazione di suolo pubblico su strade adibite al transito veicolare sarà consentita in caso di attuazione di aree pedonali o ZTL, ai sensi del Codice della Strada, nel limite dei giorni e dell’orario di istituzione. L’occupazione sarà valutata dal Servizio competente in sede di rilascio dell’autorizzazione, in riferimento all’ambiente e alla tipologia proposta. Le installazioni dovranno essere realizzate in conformità alla normativa sulle barriere architettoniche.

Zona Gialla, cosa cambia domani.

Sarà possibile spostarsi liberamente e senza autocertificazione non solo da un comune all’altro, ma anche verso altre regioni. Non cambia (almeno per un’altra settimana) l’ora del coprifuoco che scatta alle 22 fino alle 5 del mattino. L’ipotesi per tutta Italia è che dal 24 maggio slitti alle 23

Bar e ristoranti possono restare aperti a pranzo e a cena ma all’aperto. Al tavolo va rispettata la distanza di almeno un metro e non più di quattro persone che non siano conviventi. Anche il personale è tenuto a rispettare le regole: indossare la mascherina, sempre. Asporto e consegna a domicilio sono sempre consentiti.

Potranno riaprire stabilimenti balneari e piscine all’aperto, cinema, teatri, musei, aree archeologiche, ma sempre rispettando il distanziamento. Le regole prevedono la prenotazione obbligatoria, un metro di distanza tra gli spettatori, la capienza delle sale non oltre il 50 per cento del totale. Riparte anche lo sport. All’aperto è consentito lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Sì dunque al calcetto. Anche i circoli sportivi possono essere aperti, ma con attività al momento solo all’aria aperta. Le palestre, invece, per riaprire dovranno aspettare il primo giugno e attenersi a rigorose misure di sicurezza previste negli appositi protocolli.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.