logo TODAY 24 Gela
CAMPAGNA | Dea

Gela, Procivis dona nuovi defibrillatori. Un dispositivo che può salvare vite umane


di Redazione

Gela, Procivis dona nuovi defibrillatori. Un dispositivo che può salvare vite umane
attualità
30 Dic 2023

Un defibrillatore può salvare tante vite umane. In questo solco si muove l’iniziativa promossa dalla Procivis, Pubblica assistenza di Gela. I volontari, coordinati da Luca Cattuti, hanno intrapreso un processo di installazione gratuita di defibrillatori nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni e in luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone. La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, ogni anno si verificano circa 60 mila casi. Ma queste persone, se soccorse tempestivamente e in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa, quindi è importante riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 112 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, si deve essere in grado di intervenire con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica.

L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori Dae, adeguatamente segnalati alla Centrale Operativa e di cittadini in grado di saperli utilizzare.
Il Dae (defibrillatore automatico esterno) è un dispositivo salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca.
È uno strumento elettromedicale automatico, con una voce guida, che in determinate condizioni cliniche del paziente è in grado di erogare una scarica elettrica al cuore per ristabilire il ritmo, quindi può essere utilizzato da un qualsiasi cittadino, che deve essere preventivamente formato.
Per questo motivo la Pubblica Assistenza Procivis organizza corsi di formazione BLSD (Basic life support and defibrillation) e di aggiornamento, gratuiti, aperti a chiunque, per aumentare il numero di potenziali soccorritori, in grado di riconoscere un arresto cardiaco, iniziare le compressioni toraciche e applicare al più presto un DAE.
Il tempestivo utilizzo del DAE riduce del 30% i decessi causati da arresto cardiaco.
L’Iniziativa è della Pubblica Assistenza Procivis Odv – Protezione Civile di Gela , ente autorizzato alla somministrazione di corsi Bls-D dalla Regione Siciliana.
Potranno usufruire gratuitamente del defibrillatore: Scuole, Parrocchie , Associazioni (sono escluse le associazioni sportive in quanto obbligate per legge ) o Enti pubblici inviando una formale richiesta entro il 31/ Gennaio / 2024 all’indirizzo di posta elettronica direzione@protezionecivile-gela.org come da condizioni sotto elencate.
Le Condizioni per ricevere il Dae sono le seguenti:

Luogo pubblico accessibile a tutti, caratterizzato da alta affluenza di persone;

Una formazione rivolta a giovani e non, per un numero non inferiore alle 70 unità per struttura richiedente;

Esposizione del logo Procivis per la durata di anni 5 dalla donazione e installazione del DAE;

Accettazione e Manutenzione, e revisione a carico del beneficiario.

Retraining biennale

Foto dell’area/parete utile all’installazione del DAE

Impegno di Comunicare annualmente entro il 31 Gennaio l’avvenuta manutenzione ordinaria e funzionalità della macchina a carico del beneficiario.
Le strutture in possesso di DAE possono richiedere:

La sostituzione della batteria

La revisione dello stesso Dae

La sostituzione di piastre se scadute.
Il tutto, con impegno a garantire la formazione non inferiore alle 70 unità e all’esposizione del logo presso la propria sede, oltre al retraining biennale e alla manutenzione ordinaria prevista per legge.
La Pubblica Assistenza Procivis si riserva la facoltà insindacabile nel potere rigettare eventuali richieste pervenute non conformi alle finalità specifiche del progetto e alla diffusione e formazione di più utenti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.