Gela: Apnea rilascia il suo nuovo «Dicembre». Racconto struggente di un amore finito
di Redazione
Da oggi disponibile «Dicembre», nuovo singolo di Apnea, alias Marika Costarelli. La cantante gelese, nota per la sua produzione discografica (ha già 7 singoli all’attivo) e la partecipazione a X-Factor nel 2021. L’ultima produzione, della quale Apnea cura anche il testo, è stata mixata dal Coco Beatz studio a Catania. Il video è stato scritto dall’artista gelese e da Dan Dannato che ha curato la regia. «È intuibile – racconta – che “Dicembre” sia un brano che parla di un amore finito e della sua mancata accettazione. Di quando oramai la freddezza prende il sopravvento e si fa di tutto per riaccendere la fiamma. È una disperata ricerca di un sentimento che non c’è più. E in quella disperata ricerca si è disposti a tutto pur di ritrovare il sentimento perduto, si spera persino che l’altro possa ferirci con una bugia, scuoterci anche con un’emozione negativa, farci male perché anche il dolore è meglio della “non emozione”. Nel ritornello parlo della volontà testarda di rimanere ancorati in una determinata fase nonostante il tempo scorra intorno a noi. A volte non vogliamo staccarci dalle relazioni anche quando queste sono ormai deteriorate, anche quando non ci appartengono più».
«Stavo per rilasciare – dice – un altro brano, l’idea era quella di tenere “dicembre” tra le tante bozze del mio cellulare e di pubblicarla “quando sarei stata pronta”. Non lo sarei stata mai, quindi ho lasciato vincere l’istinto e ho cambiato i piani. Non bisogna avere paura di mostrare le proprie fragilità, vorrei trasmetterlo a tutti. Per un’artista emergente è importante mantenere una certa coerenza per rendersi riconoscibile, dal momento che oggi la concorrenza è tanta. Io ho accettato il rischio di confondere il mio pubblico, magari anche di deludere le aspettative. Mi dovevo questo atto di spontaneità perché la musica è sempre stata il mio spazio libero da ogni giudizio e così voglio che rimanga. Io sono tante cose, come tutti e non voglio limitarmi nel dare».
La cover art è stata realizzata da Davide Latisole che ha saputo interpretare al meglio l’idea della cantante.
«Un ringraziamento – dice – va ai miei due amici, Lorenzo Mulè e Melanie Di Pietro, che hanno accettato di svolgere il ruolo dei due protagonisti del video. Nella cover così come nel video io sono avvolta dalle luci natalizie proprio a voler simboleggiare il fatto che io sia rimasta intrappolata in quel dicembre di cui parlo nella canzone e che non voglia lasciarlo andare. Dicembre è un mese particolarmente intenso, quando va via le luci si spengono: esattamente come quando un amore finisce, ma talvolta si rimane intrappolati in quelle lucine. Le stesse luci sono presenti in varie scene dei due protagonisti, infatti nei momenti felici sono accese, viceversa appaiono spente. Questo è un dettaglio fondamentale del video che racconta meglio di ogni altra cosa quello che volevo trasmettere».
Il video è stato rilasciato oggi sul canale Youtube dell’artista e mentre il pezzo è disponibile su tutti i digital store.