logo TODAY 24 Gela
CALTAQUA | Servizi

Gela: disagi idrici nei quartieri periferici. Il sindaco: «Superato il limite della tollerabilità. Problemi perdurano da anni»


di Redazione

Gela: disagi idrici nei quartieri periferici. Il sindaco: «Superato il limite della tollerabilità. Problemi perdurano da anni»
attualità
7 Feb 2021

«I gravi disservizi che, nei giorni scorsi, hanno scatenato la protesta del quartiere Cantina Sociale, e che questa mattina si sono registrati anche a Macchitella, sono l’ennesima dimostrazione di come la situazione relativa all’operato del gestore del servizio idrico in città, la società Caltaqua, stia diventando sempre più grave ed intollerabile».
Lo dice il sindaco, Lucio Greco, riferendosi a quanto registrano nei giorni scorsi in alcuni quartieri periferici della città.

«Sono anni che Gela versa in questo stato, e ancora permangono forti criticità in diverse zone della città. Molti quartieri hanno problemi, e le tariffe restano altissime a fronte di un servizio pessimo. A questo punto, non è più tempo né di mediazioni né di continuare a parlare il politichese; è tempo, invece, di portare avanti iniziative forti ben precise per tutelare i cittadini. Assistere a scene di gente sconfortata con i rubinetti a secco da giorni e costretta perfino ad alzarsi di notte per accaparrarsi un po’ d’acqua non è degno di un paese civile. In un momento, poi, particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo dal punto di vista sanitario, diventa tutto ancora più tragico. So bene che la soluzione del problema è alquanto difficile, per via di un contratto capestro e di una mancanza di controlli di cui certi politici nostrani dai nomi ben precisi dovrebbero vergognarsi. Ci sono anche, purtroppo, regole farraginose che sembrano fatte apposta per difendere Caltaqua, oltre al fatto che non è stato dato seguito a tutto il lavoro svolto dalla commissione di valutazione dell’operato del servizio idrico, ma voglio rassicurare i miei concittadini che farò sentire la mia voce presso tutti gli organi competenti e che non escludo iniziative forti e persino clamorose. Certi limiti non vanno mai nemmeno sfiorati, invece nella nostra città sono stati ampiamente superati».

Nel pomeriggio sono pervenute due note di Caltaqua.

«Si fa seguito – scrive l’ufficio stampa del gestore idrico – alla precedente nota per comunicare che è stata individuata e bypassata la perdita riscontrata lungo la rete idrica che ha coinvolto le zone Scavone e Macchitella e la distribuzione idrica è stata ripristinata».

«Nella giornata di ieri – scrive ancora Caltaqua – a seguito di un’intensa attività di ricerca perdite in atto da diversi giorni, è stata individuata, sotto il cavalcavia di via Venezia, la perdita idrica occulta che ha causato un abbassamento di pressione nella zona denominata “cantina sociale”. Sono in corso i lavori di riparazione da parte delle nostre squadre di tecnici. Inoltre, un’ulteriore rottura della rete, verificatasi in nottata, sta determinando una perdita idrica occulta che interessa le zone Scavone e Macchitella e, anche in questo caso, sta determinando un abbassamento di pressione. In loco sono presenti diverse squadre di operai a lavoro per l’individuazione della perdita. Caltaqua ha messo a disposizione dell’utenza il servizio di rifornimento idrico con autobotti e fornirà ogni utile aggiornamento sulla riparazione dei guasti e sulla regolare ripresa della distribuzione».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.