logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
CONVEGNO | Napoli

«Gela esempio per il paese, compiuto grande sforzo». Lo afferma il presidente dei giovani di Confindustria


di Redazione

«Gela esempio per il paese, compiuto grande sforzo». Lo afferma il presidente dei giovani di Confindustria
attualità
22 Ott 2021

«Il polo di raffinazione siciliano – Gela, Priolo, Milazzo – garantisce approvvigionamenti stabili e sicuri: nel 2020 le tre raffinerie hanno lavorato 22 milioni di tonnellate di greggio, circa il 40 per cento del totale nazionale. Si tratta di un settore critico, che compie sforzi enormi per trasformarsi». Lo dice il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano intervenendo oggi a Napoli.

«Faccio l’esempio di Gela – dice – che dal 2019 è diventata anche una bioraffineria tra le più innovative d’Europa e tratterà fino al 100 per cento di olii vegetali. Oltre a questo, sono stati appena avviati i lavori dell’impianto di trattamento del gas estratto dai giacimenti Argo-Cassiopea».

«Noi siamo – afferma – la Youth for Industry perché sappiamo che il nostro futuro è la sostenibilità e siamo orgogliosi di essere al centro di questa trasformazione. E abbiamo un’agenda di cambiamento non meno esigente di quella dei giovani ambientalisti. Ma la nostra è più ambiziosa, perché è concretizzabile: il futuro sostenibile passa dalla nostra capacità di innovare e non di azzerare».

«La transizione ecologica – dice ancora – lo sappiamo, ha un costo. E ci sono due finestre per pagarlo. O adesso, con una trasformazione che consenta di contenere la temperatura del riscaldamento globale. Oppure, se non agiamo subito, il conto ci verrà presentato tra qualche anno, quando bisognerà riparare gli effetti dei disastri climatici» sottolinea. «In Italia, stimiamo complessivamente una transizione che potrebbe superare i 650 miliardi di investimenti necessari nei prossimi 10 anni ma il Pnrr ne copre appena il 6%. E il resto? Toccherà a noi, al settore privato».

«La trasformazione insomma, richiede risorse ingenti, tempi realistici e l’intervento del governo nel percorso di decarbonizzazione dell’economia» conclude.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.