logo TODAY 24 Gela
CALCIO | Eccellenza

Gela Fc, vittoria e balzo in classifica. Un gol di Tomaino affonda la Leonfortese


di Redazione

Gela Fc, vittoria e balzo in classifica. Un gol di Tomaino affonda la Leonfortese
news
12 Feb 2023

Il Gela Fc batte di misura la Leonfortese e mette un tassello decisivo per evitare la retrocessione diretta: la Parmonval, fanalino di coda, è oramai sotto di 6 lunghezze. Altra corsa sarà quella per evitare la lotteria dei play out. La corsa va fatta sulla compagine ennese, affondata oggi al Presti da un gol di Piero Tomaino, al 28′ del primo tempo. I «leoni» biancoverdi di Seby Catania restano a quota 23, distanti sette lunghezze da Abate e compagni. Riprenderli da qui alla fine del campionato sarà impresa difficilissima ma non impossibile.

La cronaca. Prime fasi avare di spunti fino al 38′ quando Di Perna prova a sorprendere il portiere del Gela sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla finisce alta di poco. Quattro minuti dopo è Piyuka, su punizione, a tentare la via della porta: sfera sopra la traversa. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.

La ripresa inizia con tutt’altra verve e Di Dio, che aveva chiuso il primo tempo con un suggerimento per Mazzocchi, ci prova a inizio secondo tempo su calcio di punizione, ma la palla si infrange sulla barriera.

Ripresa ad alto voltaggio anche per Abate che tocca di prima su cross di Pereira, palla fuori d’un soffio. È il preludio del gol che arriva quasi alla mezz’ora con Tomaino.

Il gol legittima la buona gara del Gela Fc ma gli ospiti non si arrendono e nel finale trovano la via del gol ma l’azione è viziata da fuorigioco. Finisce 1 a 0 per i padroni di casa che incassano tre punti fondamentali nella corsa per il mantenimento della categoria.

(Ha collaborato Anselmo Tomaino)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.