logo TODAY 24 Gela
TRASPORTI | Treni

Gela, ferrovie rimaste al secolo scorso. Fit Cisl: «Sfruttare i fondi del piano di rilancio»


di Redazione

Gela, ferrovie rimaste al secolo scorso. Fit Cisl: «Sfruttare i fondi del piano di rilancio»
news
8 Feb 2022

Le ferrovie siciliane? Un disastro. Emblematico il caso di Gela. L’assist però potrebbe arrivare dal Recovery Fund. Lo sostiene con forza Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, a conclusione del XII Congresso della Fit-Cisl Sicilia. «Questa bellissima Isola – dice – ha bisogno di una forte cura del ferro. La Sicilia, come il resto d’Italia, deve cogliere appieno l’opportunità offerta dai fondi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non c’è occasione migliore per sviluppare la rete ferroviaria. Pensiamo all’avanzamento della Palermo-Catania-Messina, grazie al quale si ridurranno di 45 minuti i tempi di percorrenza tra Palermo e Catania, rispetto alle 3 ore attuali, e aumenterà il numero dei treni/ora».

«Pensiamo – afferma – anche all’elettrificazione della Palermo-Trapani via Milo, della Palermo-Agrigento-Porto Empedocle e al collegamento con l’aeroporto di Trapani-Birgi. Oggi ben il 42 per cento della rete ferroviaria siciliana non è elettrificato: pensiamo alle tratte Siracusa-Gela, Canicattì-Gela e Lentini-diramazione Gela. O alla Palermo-Trapani via Castelvetrano. Non basta, infatti, che l’Isola abbia una rete di aeroporti per rilanciare il turismo una volta che la pandemia sarà finita: i turisti, così come i pendolari, hanno diritto di spostarsi all’interno della regione in modo rapido, confortevole e sostenibile».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.